Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 30 marzo 2023 ore 07:30

Un esposto ad Arpat e Usl sul Green Park

Il Coordinamento Valdera Avvelenata, tramite uno dei suoi componenti, ha presentato una richiesta per verificare la pericolosità dei mucchi di terra



PONTEDERA — Un esposto all'Arpat e all'Usl per verificare che i cumuli di terra nell'area del Green Park non siano pericolosi per la salute e per l'ambiente. Lo ha annunciato Antonio Piro, che procederà a titolo personale e a nome del Coordinamento Valdera Avvelenata.

"Nell'area chiamata Green Park, nella zona vicina alla piscina e allo stadio, sono accumulati dal 2016 mucchi di terra contaminati da Keu, definiti da Arpat come primarie sorgenti di contaminazione - hanno spiegato dal Coordinamento - sono appena coperti da teloni che dovrebbero proteggerli dalle intemperie e dovrebbero anche isolarli dal contatto con il terreno. Ma il tempo trascorso potrebbe avere inciso sulla loro conservazione".

"Per questo il cittadino Antonio Piro, a titolo personale e in nome e per conto del Coordinamento Valdera Avvelenata, ha presentato un esposto all'Arpat e alla Usl competenti - hanno specificato - richiedendo a tutti gli effetti di legge che i due enti svolgano gli accertamenti necessari perché nelle more del processo venga verificato lo stato dei luoghi e che il suddetto materiale non possa arrecare danno alla salute e all'ambiente".

"Ricordiamo che il Keu è contaminato da cromo ed è considerato un rifiuto speciale - hanno concluso - centinaia di migliaia di tonnellate di questo materiale contaminato sono stati utilizzati in decine di cantieri pubblici e privati. Servono risposte e provvedimenti urgenti per tutelare la salute pubblica e per rimuovere questa grave fonte di inquinamento nella zona del Green Park e nelle altre zone in cui sono state utilizzate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità