Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 02 marzo 2023 ore 15:30

Contro la Grillaia un corteo sul Corso

La presentazione della manifestazione

Il nuovo percorso avviato dal coordinamento No Valdera Avvelenata parte da Pontedera: "La Regione ritiri la delibera con cui ha riaperto la discarica"



PONTEDERA — A costituire il coordinamento No Valdera Avvelenata sono una decina di associazioni, mentre alla manifestazione organizzata per sabato 4 Marzo, che si svolgerà su Corso Matteotti a Pontedera, hanno dato la propria adesione un numero ben maggiore.

"In piazza Cavour si daranno appuntamento decine tra comitati, associazioni, movimenti, sindacati e partiti che si ritrovano uniti nella lotta che mette in discussione il sistema economico che genera sia il problema ambientale, sia le guerre, sia la mancanza di lavoro o le morti sul lavoro - hanno spiegato dal coordinamento - la nostra richiesta è che la Regione ritiri la delibera che autorizza la riapertura della discarica della Grillaia di Chianni, per il conferimento di 270mila metri cubi di amianto".

"Riteniamo irresponsabile il comportamento della Provincia di Pisa prima, e della Regione poi, che in tutti gli anni successivi alla chiusura non sono riuscite a obbligare la proprietà del sito a procedere alla bonifica e alla sua definitiva messa in sicurezza - hanno aggiunto - al contrario, con un capolavoro tecnico-amministrativo è stato avviato un processo autorizzativo che ha consentito alla proprietà attuale di procedere con il lucroso business dell'amianto, messo fuori legge dal 1992 e che ancora oggi continua a uccidere".

"Esistono sistemi tecnologicamente più avanzati per evitare che l'amianto mieta ancora vittime - hanno concluso - esiste l'inertizzazione, ma è chiaro che quando si pensa solo al profitto di pochi e non alla salute di tutte e tutti, le soluzioni che si cercano sono solo quelle che gonfiano i conti in banca".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità