Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA18°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 16 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Euro2020, paracadutista sullo stadio prima di Germania-Francia: urta un cavo e rischia finire sulle tribune

Cronaca mercoledì 25 maggio 2016 ore 07:00

"Un evento in ricordo dell'arte satirica di Babb"

Liviana Canovai

L'assessore alla cultura Liviana Canovai rende omaggio all'artista scomparso e annuncia iniziative in suo onore da parte dell'amministrazione



PONTEDERA — "L'amministrazione comunale prossimamente dedicherà alla figura di uomo e di artista un'iniziativa volta a ricordare il suo impegno nell'arte e in egual misura nella società civile e la volontà di tramandare il valore della satira quale antidoto ai molti mali della società moderna". E' l'annuncio fatto dall'assessore alla cultura Liviana Canovai che in una breve nota ricorda Giorgio Dal Canto, in arte Babb.

"Un eccellente pittore e disegnatore - scrive Canovai - che con le sue opere si è interessato di tutto ciò che circonda l'umanità attraverso una satira pungente, dissacrante. Sovvertendo i canoni tradizionali ha messo in discussione le abitudini quotidiane di ognuno e il comune modo di pensare, creando così immagini tanto provocatorie quanto paradossali. Il simbolo per eccellenza delle incoerenze italiche è per Babb Pinocchio. Reinventando il burattino collodiano ha delineato uno spaccato dell'Italia odierna. Abile illustratore per Il Tirreno e per numerose riviste ci ha reso particolarmente orgogliosi di averlo avuto come nostro concittadino in occasione della sua presenza alla Biennale di Venezia nel 2011 per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia con le composizioni a tema La Bugia. Altri significativi interventi sono stati all' Aeroporto Internazionale Galileo Galilei di Pisa nel 2011ove ha realizzato l'installazione La Bugia. Anche gli elefanti hanno il naso lungo: una rete lunga oltre cento metri e alta circa due metri e mezzo lungo la viabilità esterna. Per la città di Pontedera ha disegnato la Vespa Piaggio esposta al Museo Piaggio vicino agli storici modelli e precedentemente visibile presso l'Aeroporto pisano. Tra le numerose mostre nella nostra città ricordiamo le ultime al Museo Piaggio e al Centro per l'Arte Otello Cirri.
Con Babb scompare, “l'artista di Pontedera” uno dei più apprezzati nel panorama dell'arte in Toscana, capace con la sua sagacia di stimolarci, provocarci e ampliare i nostri orizzonti".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune consegna venti mezzi ai negozianti, obiettivo un centro storico più sostenibile con la mobilità green. Due i modelli a disposizione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Manila Pucci Ved. Mori

Domenica 13 Giugno 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità