La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
Attualità giovedì 14 novembre 2024 ore 15:00
Un fiume in piena di parole per l'Era dei libri
Editoria indipendente, libri e scrittura: torna il festival che, per quest'edizione, raccoglierà anche i libri usati che non vengono più letti
PONTEDERA — Compie i suoi primi 10 anni la rassegna libraria L'Era dei Libri, che nel fine settimana tra sabato 16 e domenica 17 Novembre torna a Palazzo pretorio con la partecipazione di 13 case editrici indipendenti: Art Event Book, Bandecchi & Vivaldi, Bookendipity, Carmignani, CinqueSensi, Cld Libri, Fantabooks Edizioni, Federighi, Felici Editore e Libri Volanti, Marchetti, Maschietto, Segui le tue parole e Tagete.
Il format, rispetto alle precedenti edizioni, non cambierà, se non per alcune cose. "Quello di quest'anno vuol essere anche un festival che rende omaggio al lavoro di Leonardo Baldini - ha detto Michele Quirici, editore - non solo perché autore dell'immagine che accompagna sin dagli inizi la rassegna, ma perché fotografo che ha prestato la sua arte per realizzare diverse copertine di opere famose a livello internazionale".
"In totale, nella mia carriera ho contribuito alla realizzazione di oltre 120 copertine - ha spiegato Baldini - tra queste, una quarantina sono state scelte per un filmato che verrà proiettato durante L'Era dei Libri: ci sono copertine di opere di autori come Ken Follett, ma anche Ferzan Ozpetek".
"Non solo - ha ripreso Quirici - per questa edizione, infatti, sarà attivo il libriciclo: sabato dalle 10 alle 19 chiunque potrà portare un chilo di libri, che ormai non legge più. Per tutta la durata del festival, questi saranno poi esposti nel dehors esterno al Palazzo pretorio: chi vorrà potrà acquistare e, così, contribuirà alla raccolta di risorse destinate all'accrescimento del patrimonio librario cittadino".
Dunque, il coinvolgimento della biblioteca "Giovanni Gronchi" sarà fattivo. "Il nostro obiettivo resta quello di disseminare la lettura - ha detto Francesca Pepi, responsabile della biblioteca comunale - questo appuntamento per noi è un modo per condividere il piacere e la scoperta della lettura. Sul posto sarà presente anche la bancarella di Bibliolandia: vogliamo acquistare nuovi libri e far crescere la voglia di leggere".
Durante le due giornate, poi, non mancheranno le presentazioni di libri, con ospiti come Andrea Falchi, Guya Vichi, Samuele Socci, Simona Testi, Fabrizio Barontini, Carmen Luciano, Francesco Thomas Ferretti, Riccardo Bani e Massimo Nardi, ma anche i gruppi di scrittura creativa e le letture dedicate ai più piccoli.
"Queste iniziative sono il frutto di un lavoro silenzioso svolto dal personale degli uffici comunali, della biblioteca e della Fondazione per la Cultura Pontedera, che è giusto ricordare e valorizzare - ha concluso Francesco Mori, assessore alla Cultura -entriamo in un periodo animato, ricco di eventi che continua a far interrogare la città e a incuriosire. A breve, festeggeremo anche i 70 anni della biblioteca comunale, con un evento che annunceremo a breve".
Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI