Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:37 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 09 settembre 2022 ore 16:00

Un memorial in ricordo del "Giapponese" Nassi

Fabrizio Nassi

Alla Bellaria, l'Era Volleyball organizza un triangolare per celebrare la memoria di un giocatore che ha fatto la storia della pallavolo italiana



PONTEDERA — Sono trascorsi quasi tre anni dalla scomparsa di Fabrizio Nassi, indimenticabile giocatore della Zoli Pontedera, i famosi "Giapponesi", e capitano di quei "Gabbiano d'argento" della Nazionale italiana che, nel 1978, raggiunse il secondo posto al mondiale di pallavolo di Roma.

E a distanza di qualche anno, la sua città lo ricorderà con il primo Memorial "Fabrizio Nassi", triangolare organizzato da Era Volley in programma sabato 17 Settembre presso l'impianto sportivo della Bellaria, in via Europa.

Un tributo al grande uomo e al campione pontederese che, grazie alle sue doti tecniche e al suo carisma, ha fatto la storia della pallavolo italiana. Prima con la Zoli, i "Giapponesi di Pontedera", squadra allenata da Claudio Piazza che, con pochissime risorse arrivò a conquistare traguardi inimmaginabili sfiorando la Serie A, poi con il Cus Pisa, dove fece il suo esordio nella massima categoria. 

Nel 1975, quindi, Nassi passa alla Paoletti Catania con la quale, nel 1978, vince il campionato italiano. Nello stesso anno, poi, il traguardo più alto: la medaglia d'argento ai mondiali, dopo la sconfitta in finale con l'Unione Sovietica. Proprio da quel campionato del mondo nacque il mito dei "Gabbiani d'argento", guidati dal commissario tecnico Carmelo Pittera. Fabrizio, dopo aver cambiato più squadre, concluse la sua splendida carriera in Serie A a Spoleto, nel 1989.

Al triangolare, oltre a Era Volleyball Project, parteciperanno anche l'Invicta Volleyball e Viadana Volley. Un modo, per i padroni di casa, di inaugurare la stagione di Serie B, dove la prima squadra, allenata proprio da uno di quei "Giapponesi", ovvero Alessandro Lazzeroni, militerà in questa stagione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità