Attualità venerdì 21 marzo 2025 ore 14:30
Un ponte tra studenti e lavoro al Museo Piaggio

Stand informativi, testimonianze sui percorsi professionali e il camper di Giovanisì: 200 studenti e studentesse incontrano le aziende
PONTEDERA — Quattro istituti scolastici della città riuniti per gettare un ponte verso il futuro. Si è svolto al Museo Piaggio l'evento organizzato da Arti, la rete dei Centri per l'impiego della Regione, che ha coinvolto appunto l'Itcg "Fermi", l'Ipsia "Pacinotti", l'Itis "Marconi" e il liceo "Montale".
Durante la mattinata, che ha messo in contatto quasi 200 studenti e studentesse con le imprese del territorio, si sono tenute diverse attività anche nel Centro per l'impiego di Pontedera e l'istituto Modartech. Nell'auditorium del Museo, invece, è stato illustrato il ruolo di Arti e il ventaglio di tutti i servizi offerti e sono state ascoltate le testimonianze dei ragazzi relative ai percorsi formativi e professionali svolti all'interno delle imprese. Presente anche lo staff di Giovanisì in tour, con il proprio camper stazionato nel piazzale del Museo.
Nella seconda metà della mattinata gli stessi giovani hanno potuto entrare direttamente a contatto con diverse realtà aziendali, oltre a visitare stand informativi sul mondo del lavoro.
"Garantire una connessione tra mondo della scuola e mondo del lavoro, farlo nel modo corretto e non come sta provando a fare questo Governo, svilendo il valore educativo della scuola, è giusto e necessario - ha detto Alessandra Nardini, assessora regionale all'Istruzione - ecco perché in questa legislatura ho voluto che i nostri Centri per l'Impiego collaborassero con gli istituti scolastici, organizzando momenti di incontro e confronto affinché le ragazze e i ragazzi possano fare scelte consapevoli e informate. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere le tante opportunità formative post diploma per favorire buona occupazione, stabile e sicura".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI