Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PONTEDERA8°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 08 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Patrick Zaki di nuovo a casa: «Grazie Italia, voglio tornare presto. Aspettatemi»

Attualità giovedì 28 ottobre 2021 ore 16:00

Un punto di allattamento in biblioteca

Ecco il “Baby Pit Stop de La Leche League”, un punto allattamento, predisposto nella Biblioteca comunale “Giovanni Gronchi”



PONTEDERA — L’Amministrazione comunale di Pontedera ha inaugurato un nuovo significativo servizio, il “Baby Pit Stop de La Leche League”, un punto allattamento, predisposto nella Biblioteca comunale “Giovanni Gronchi”, all'interno della Sezione Ragazzi, per offrire alle mamme la possibilità di sostare in un’area accogliente ed allattare i propri bambini.Il progetto, discusso nell’ambito del Consiglio Comunale, è stato realizzato in collaborazione con La Leche League Italia ODV e con il Consultorio della Usl Nordovest e mira a sostenere in modo armonico la maternità e la promozione della lettura, grazie all’apporto virtuoso di sinergie.

Al servizio ed alle attività curate da diversi anni nel territorio dalle ostetriche del Consultorio della Usl, che già in passato hanno visto la collaborazione della Biblioteca comunale, si affianca il nuovo importante contributo de La Leche League. Questa Associazione, formata da mamme impegnate a titolo volontario per far conoscere e riscoprire la pratica dell’allattamento, mette a disposizione esperienze personali e supporti informativi, creando un legame di amicizia e di solidarietà tra madri in particolare nella fase dell’allattamento, anche attraverso incontri di persona e virtuali.


Gli effetti benefici di questa pratica peraltro sono stati riconosciuti a livello internazionale non solo per le mamme ma, come sottolinea La Leche League, anche per le famiglie, per la collettività, per il sistema sanitario e sociale, per l’ambiente e la società in generale. La protezione, la promozione e il sostegno dell’allattamento secondo le indicazioni del codice OMS sono una delle priorità della salute pubblica in tutto il mondo, secondo la Direzione di Salute Pubblica e Valutazione del Rischio della Commissione Europea (Directorate Public Health and Risk Assessment).


Una rete di supporto informale si va quindi ad affiancare a quella di carattere medico già garantita dai Consultori del nostro territorio.“Il progetto – commenta l’Assessore alle politiche sociali, Carla Cocilova - ha come obiettivo anche di attivare percorsi di promozione della lettura per gestanti e neomamme, nonché per i bambini fin dai primissimi mesi e anni di vita”. "L’attenzione ed il sostegno allo sviluppo psicofisico dei bambini devono essere rivolti dalla collettività in modo costante e accompagnati in tutte le fasi della crescita dell’individuo", ha sottolineato l’Assessore alle politiche educative e scolastiche Francesco Mori - e la nostra Biblioteca è uno dei luoghi privilegiati per questo patto educativo"
Con questo nuovo spazio la Biblioteca vuol diventare ancora più accogliente: una sedia a dondolo con un tavolino potranno ospitare le mamme per l’allattamento e il fasciatoio è già presente nella “Gronchi”, sia nel bagno delle donne che in quello per gli uomini. Si tratta di importanti segni di civiltà oltre che di vicinanza alle esigenze reali delle persone nella loro vita quotidiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'amministrazione è pronta a installare un nuovo sistema di rilevazione delle irregolarità. L'apparecchio è lo stesso già presente in altre zone
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Quartilio Del Ry

Lunedì 06 Dicembre 2021
Onoranze funebri
PUBBLICA ASSISTENZA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Sport

Attualità

Attualità