QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°14° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 08 dicembre 2019

Attualità venerdì 27 novembre 2015 ore 18:00

Un robot che guida la Vespa sulla rotatoria

Il vicesindaco Pirri, durante Creactivity, rilancia il concorso di idee per arredare lo spazio sulla Toscoromagnola, all'ingresso della città



PONTEDERA — L'incrocio tra futuro e presente, a Pontedera, sarà rappresentato da un enorme robot che guida una Vespa gigante. O qualcosa di simile.

Il vicesindaco Angela Pirri ha rilanciato oggi al Museo Piaggio (dove era presente per l'evento Creactivity) il concorso di idee per una rotatoria adesso vuota, quella che si trova sulla Toscoromagnola, all'ingresso della città, poco prima della piazza del mercato.

Il concorso di idee era già stato lanciato un anno fa ma poi non erano giunte proposte soddisfacenti: “Stiamo cercando un nuovo logo, un nuovo simbolo o brand per Pontedera – spiega Pirri – le proposte dovranno pervenire entro il 30 giugno 2016 e dovranno, in qualche modo, rappresentare la Vespa e i robot, ovvero tradizione e innovazione. A breve pubblicheremo il bando sul sito del Comune”.

Nel 2016 cade anche il settantesimo anniversario della nascita della Vespa e varie persone si erano già esposte per suggerire di donare al simbolo riconosciuto nel mondo la vetrina di una rotatoria. Qualcuno aveva anche ipotizzato di mettere lo scooter nella rotatoria degli elefanti, ma l'idea pare che non sia percorribile. Rimane da capire se nella rotatoria degli elefanti si realizzerà quanto avevamo anticipato qualche settimana fa. Il regista dell'operazione potrebbe essere ancora Bartalini.

Tornando all'altra rotatoria, quella sulla Toscoromagnola, il progetto migliore riceverà un premio di mille euro. L'opera verrà realizzata: “Stiamo cercando i finanziatori per costruirla. I progetti dovranno essere corredati di rendering perché vogliamo vedere in 3d come potrebbe diventare lo spazio. Nel 2016 i tre progetti vincitori verranno presentati al Creactivity”.

René Pierotti
© Riproduzione riservata



Tag

Lo spot di Natale è un fallimento: l'azienda perde in borsa e viene travolta dalle critiche, «È sessista»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Attualità

Cronaca