Attualità giovedì 08 maggio 2025 ore 08:00
Una cena di solidarietà per la comunità curda

Al Centrum Sete Sóis Sete Luas un incontro con i referenti della popolazione curda che da anni rivendica un proprio Stato indipendente
PONTEDERA — Nella giornata di domani, venerdì 9 Maggio alle 20, al Centrum Sete Sóis Sete Luas si terrà una serata di solidarietà per il popolo curdo, organizzata dalla Tavola della Pace. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Pontedera.
Ormai da decenni, molti curdi rivendicano la creazione di un proprio Stato, mentre la popolazione si trova a dover fare i conti quotidianamente con la violenza della guerra tra i territori più orientali della Turchia, in Siria, in Iran e in Iraq.
L'iniziativa comincerà con la cena solidale a base di cucina tradizionale curda, a cura della comunità residente in Valdera, al prezzo di 15 euro per gli adulti e di 10 euro per i minori al di sotto dei dieci anni. Alle 21 il coordinatore della Tavola della Pace, Pietro Pertici, condurrà il dibattito che coinvolgerà Alican Yldiz, presidente di Mezzaluna rossa Kurdistan Italia, Erdal Karabey, referente della comunità curda della Toscana e della vicesindaca Carla Cocilova. I proventi della cena saranno devoluti a favore del progetto volto a costruire una scuola per l’infanzia a Makhmur.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI