Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 09 maggio 2016 ore 15:30

Una Mangialonga ricca, ecologica e senza glutine

Alla presentazione

Domenica 12 giugno si terrà la dodicesima edizione della passeggiata fra le colline e i borghi di Pontedera per gustare le eccellenze enogastronomiche



PONTEDERA — Una Mangialonga ecologica, senza glutine e ricca, come sempre, di eccellenze enogastronomiche. Torna domenica 12 giugno l'ormai tradizionale passeggiata tra sapori e colline intorno a Pontedera.

"Le novità di questa dodicesima edizione - ha commentato la vicesindaco Angela Pirri - sono che ci saranno cibi anche per celiaci e materiali totalmente riciclabili. Inoltre quest'anno nell'organizzazione ha fatto il suo ingresso anche il gruppo culturale Il Mattone che, insieme a Montecastello in Festa e Gruppo sportivo Treggiaia, porta a tre il numero delle associazioni coinvolte. Un risultato importante perché le associazioni sono il nervo della società sana ed è positivo che entrino a far parte degli eventi".

La partenza è dal centro ippico Lo Scoiattolo a Treggiaia con assaggi di bollicine, bianchi e rosati, degustazioni di olio toscano, pane tradizionale, due piatti tipici (pappa al pomodoro e sformato di zucchine) e una selezione di eccellenze norcine direttamente da le più famose macellerie del territorio.

Prima tappa a Treggiaia con assaggi di vini rossi giovani e zuppa di cavolo. Seconda a Chiesa Madonna di Ripaia per gustare delle bruschette al l'olio toscano e poi dirigersi verso piazza Malaspina a Montecastello. Qui, assaggi di altri vini rossi con una speciale battuta al coltello di Chianina accompagnata dalle patate fritte di Santa Maria a Monte. Altre degustazioni di prodotti locali seguiranno alla Villa Torrigiani Malaspina per poi concludere ancora al centro ippico con i frati de La Rotta, spumante e caffè.

"Dal punto di vista culturale ed gastronomico - ha commentato il direttore artistico dell'iniziativa Enrico Bimbi - quest'anno per la prima volta la manifestazione viene accolta anche all'interno della villa di Montecastello e nei menù figura qualche novità, sempre rigorosamente locale".

"L'iniziativa è fra le più attese dai montecastellesi - ha commentato il consigliere comunale e rappresentante della ProLoco di Montecastello Mattia Belli - anche perché coinvolge e valorizza tutta la frazione".

Il percorso è composto da 5 partenze: alle 11,20, alle 11,40, alle 12, alle 12,20 e alle 12,40. Alle 9 ci sarà la possibilità di partecipare a un'anteprima della passeggiata insieme al Cai attraverso un percorso di circa 7 chilometri intorno a Treggiaia.

Da Montecastello ci sarà il bus navetta per il ritorno al centro ippico.

Info e iscrizioni all'ufficio turistico in viale Piaggio, 82 (aperto dalle 10,30).

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica