Attualità venerdì 21 ottobre 2022 ore 07:30
Una mostra sui funghi per evitare avvelenamenti

Il Gruppo micologico "Vichi" di Pontedera realizza la tradizionale esposizione, con l'obiettivo di diffondere una corretta informazione sui funghi
PONTEDERA — Anche quest'anno si svolgerà la tradizionale Mostra micologica e delle erbe commestibili, curata dal Gruppo micologico "Vichi" e giunta alla 47esima edizione.
Per l'occasione saranno esposti funghi provenienti principalmente da zone vicine e da molti luoghi percorsi dagli appassionati e dai cercatori abituali. La finalità principale è garantire alla popolazione una corretta informazione micologica per la prevenzione contro gli avvelenamenti fungini, che in questi ultimi giorni hanno fatto segnare numeri tristemente da record.
A tale scopo, gli esperti del Gruppo saranno a disposizione per tutta la durata della mostra per fornire spiegazioni e dare ulteriori dettagli ai visitatori.
"Le attività svolte dal Gruppo micologico di Pontedera sono la promozione della conoscenza dei funghi e dell’ecosistema e il rispetto per la natura - ha detto il presidente Paolo Franchi - con attività didattiche come la realizzazione di corsi propedeutici alla raccolta dei funghi, organizzati dalla Regione Toscana e tenuti dai nostri esperti e con attività settimanale dal vivo rivolta ai soci durante le consuete riunioni serali del lunedì".
La mostra si terrà in via della Stazione vecchia, nei giorni 22 e 23 Ottobre, nei locali dell'Università del Tempo Libero con il patrocinio del Comune di Pontedera. "Una collaborazione che portiamo avanti e che è molto utile - ha concluso l'assessore all'Ambiente, Mattia Belli - ringraziamo il Gruppo micologico per la professionalità nel settore messa a disposizione di tutti i cittadini".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI