Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:44 METEO:PONTEDERA13°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 23 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tragedia sul set, ad Alec Baldwin era stato detto che la pistola era scarica: «Sono sotto choc»

Attualità sabato 25 settembre 2021 ore 16:15

Una nuova pista ciclopedonale a La Rotta

foto di repertorio

L'area è quella della ex Draga. I lavori andranno avanti sino a fine mese. L'intervento rientra nella pista ciclopedonale dell'Arno



PONTEDERA — Una pista ciclopedonale a La Rotta, nella zona della ex draga. E' quella che sta per nascere e che vedrà la luce nel giro di alcune settimane.

Con apposita ordinanza pubblicata sull'albo pretorio il Comune ha infatti previsto "L’istituzione del divieto di sosta e fermata con rimozione coatta dal giorno 24/09/2021 al 30/10/2021 e comunque fino a termine delle lavorazioni, estesa alla parte ubicata a nord-est del parcheggio in prossimità del civico 339 di Via Toscoromagnola Est in località La Rotta, nell’area della ex-draga", 

Lo scopo è consentire appunto "L’esecuzione dei lavori di realizzazione di una pista ciclopedonale".

L'intervento rientra in un progetto più complessivo che riguarda la pista ciclopedonale dell'Arno, che, di fatto collegherà la sorgente alla foce seguendo il corso del fiume e il territorio di 49 comuni.

A Pontedera si tratta del secondo lotto, per un intervento complessivo di 700mila euro, di cui 560mila della Regione. Il primo lotto è stato completato nella zona del Chiesino - Villaggi, ora parte quello a La Rotta - Pietroconti.

"L'intervento prevede il tracciamento del percorso nella parte iniziale del parco fluviale - spiega l'assessore Mattia Belli - quindi dalla draga Lombardini fino al parco fluviale per proseguire all'interno e poi sul lato nord della Tosco Romagnola, nei terreni accanto fino alla ferrovia. Completata la parte della Rotta ci sposteremo su Pietroconti dove verrà costruito un attraversamento pedonale rialzato dalla draga Lombardini fino al marciapiede opposto, il marciapiede stesso sarà risistemato e allargato con delle isole adibito alla scambio pedoni - bici. Successivamente partirà il terzo lotto, con la ripresa di alcuni tratti di piste già presenti in città. Ultima fase sarà la realizzazione di un nuovo tratto di pista che va dall'uscita della stazione fino a via Pisana."

"Come Amministrazione, per noi è fondamentale proseguire l'implementazione delle piste ciclopedonali sul territorio - prosegue Belli - grazie ai fondi europei della Toscana. Stiamo studiando con i 7 comuni coi quali abbiamo firmato un protocollo di intesa e la stessa Regione anche la greenway che collegherà Pontedera a Lucca sulla scorta del vecchio tracciato della ferrovia".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per lunghi anni ha gestito l'azienda di famiglia, la Egidio Massei, ora in mano al figlio e al nipote, ed è stato presidente del Rotary Club Pontedera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Fernando Mulinai

Mercoledì 20 Ottobre 2021
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Politica

Spettacoli