Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 25 settembre 2021 ore 16:15

Una nuova pista ciclopedonale a La Rotta

foto di repertorio

L'area è quella della ex Draga. I lavori andranno avanti sino a fine mese. L'intervento rientra nella pista ciclopedonale dell'Arno



PONTEDERA — Una pista ciclopedonale a La Rotta, nella zona della ex draga. E' quella che sta per nascere e che vedrà la luce nel giro di alcune settimane.

Con apposita ordinanza pubblicata sull'albo pretorio il Comune ha infatti previsto "L’istituzione del divieto di sosta e fermata con rimozione coatta dal giorno 24/09/2021 al 30/10/2021 e comunque fino a termine delle lavorazioni, estesa alla parte ubicata a nord-est del parcheggio in prossimità del civico 339 di Via Toscoromagnola Est in località La Rotta, nell’area della ex-draga", 

Lo scopo è consentire appunto "L’esecuzione dei lavori di realizzazione di una pista ciclopedonale".

L'intervento rientra in un progetto più complessivo che riguarda la pista ciclopedonale dell'Arno, che, di fatto collegherà la sorgente alla foce seguendo il corso del fiume e il territorio di 49 comuni.

A Pontedera si tratta del secondo lotto, per un intervento complessivo di 700mila euro, di cui 560mila della Regione. Il primo lotto è stato completato nella zona del Chiesino - Villaggi, ora parte quello a La Rotta - Pietroconti.

"L'intervento prevede il tracciamento del percorso nella parte iniziale del parco fluviale - spiega l'assessore Mattia Belli - quindi dalla draga Lombardini fino al parco fluviale per proseguire all'interno e poi sul lato nord della Tosco Romagnola, nei terreni accanto fino alla ferrovia. Completata la parte della Rotta ci sposteremo su Pietroconti dove verrà costruito un attraversamento pedonale rialzato dalla draga Lombardini fino al marciapiede opposto, il marciapiede stesso sarà risistemato e allargato con delle isole adibito alla scambio pedoni - bici. Successivamente partirà il terzo lotto, con la ripresa di alcuni tratti di piste già presenti in città. Ultima fase sarà la realizzazione di un nuovo tratto di pista che va dall'uscita della stazione fino a via Pisana."

"Come Amministrazione, per noi è fondamentale proseguire l'implementazione delle piste ciclopedonali sul territorio - prosegue Belli - grazie ai fondi europei della Toscana. Stiamo studiando con i 7 comuni coi quali abbiamo firmato un protocollo di intesa e la stessa Regione anche la greenway che collegherà Pontedera a Lucca sulla scorta del vecchio tracciato della ferrovia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità