Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 07 dicembre 2016 ore 10:35

Una prof candidata al "Nobel"

Maria Lina Saba

Maria Lina Saba è fra i 50 finalisti dell'Italian Teacher Prize, concorso voluto da ministro Giannini per valorizzare il ruolo degli insegnanti



PONTEDERA — Tra i 50 finalisti, su circa 11mila candidature, della prima edizione italiana dell’Italian Teacher Prize voluto dal Miur e dal ministro Stefania Giannini, nato in collaborazione con il Global Teacher Prize, più noto come il Nobel degli insegnanti, c'è anche una professoressa di Pontedera.

Maria Lina Saba è da sempre impegnata nella diffusione della cultura dell'imprenditorialità. La sua candidatura ha superato la prima selezione della giura e ora corre verso la finale. Solo 5 insegnanti saranno premiati. L'obiettivo del premio italiano è quello di valorizzare il ruolo degli insegnanti nella società, portando all’attenzione di tutti le esperienze di quei docenti che sono riusciti ad ispirare i propri studenti, a favorirne la crescita come cittadini e che hanno prodotto un cambiamento rilevante nella comunità scolastica di appartenenza.

Maria Lina Saba si è occupata della funzione strumentale dell'orientamento in uscita, è referente dell'alternanza scuola-lavoro e promotrice del programma Impresa in azione di Junior Achievement oltre che ideatrice e autrice di libri ed e-book nel settore dell'Economia Aziendale e dell'Imprenditorialità, anche per la Rete Bookinprogress.

"Insomma, un docente a tutto tondo - la definisce il dirigente scolastico Luigi Vittipaldi. - Le capacità e le qualità, nonché la riconosciuta professionalità, unite a un ineguagliabile spirito di abnegazione e correttezza, fanno della professoressa Saba un esempio di insegnante che ama e trasmette la sua passione per lo studio, la cultura, la scuola".

"Il successo di Saba - aggiunge Vittipaldi - riconosciuto con questo prestigioso traguardo, è supportato da un team di insegnanti con cui collabora e che la supporta nelle migliaia e innovative iniziative didattiche e progettuali rivolte ai ragazzi e alla scuola".

Al primo degli insegnanti scelti fra i finalisti andrà un premio pari a 50mila euro, gli altri quattro riceveranno 30mila euro ciascuno. Il premio in denaro verrà assegnato alle scuole dei docenti vincitori per la realizzazione di attività e progetti promossi e coordinati dagli insegnanti premiati.

Il vincitore del Premio Nazionale Insegnanti sarà valutato dal comitato del Global Teacher Prize al fine del possibile inserimento fra i 50 finalisti mondiali. I docenti italiani potranno comunque partecipare all’edizione mondiale anche se non hanno aderito al Premio Nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola