Attualità venerdì 19 settembre 2025 ore 09:45
Una targa per i 125 anni dell'Aeroscalo

Il Comune ha consegnato un riconoscimento allo storico ristorante che, oggi, è gestito dalle sorelle Francesca e Silvia Marianelli, figlie di Brando
PONTEDERA — Una storia lunghissima, forse tra le più longeve di Pontedera. Senz'altro, quella dell'Aeroscalo, il ristorante di via Roma, a due passi da Corso Matteotti, è una di quelle che s'intreccia fortemente con la città. E, per questo, i 125 anni, compiuti proprio nel 2025, sono stati celebrati alla grande.
Già da Gennaio, quando QUInews intervistò Francesca Marianelli, titolare con la sorella Silvia, le due stavano pensando a come festeggiare questo grande traguardo. Del resto, l'Aeroscalo è una sorta d'istituzione cittadina: da piccola locanda che si trovava nelle vicinanze, appunto, dell'aeroscalo per dirigibili di Pontedera, costruito nei primi anni del Novecento dalla Regia Marina, fino alla gestione di Francesco Marianelli, per tutti "Brando", scomparso nel 2023.
E nella giornata di ieri, giovedì 18 Settembre, quando si è tenuta la festa per celebrare i 125 anni, l'amministrazione comunale, con il sindaco Matteo Franconi e l'assessore al Commercio Alessandro Puccinelli, ha consegnato a Francesca e Silvia una targa che sigilli questa data storica. "Una storia che affonda le radici nella tradizione e che è punto di riferimento per qualità e innovazione", si legge nella targa stessa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI