Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:53 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 02 maggio 2023 ore 14:15

Un'estate nei parchi della città con Uisp

Da sinistra: Lenzi, Cocilova, Orsi e Belli

Il Comitato Valdera, insieme all'amministrazione, ha lanciato le iniziative di "Vivere i parchi", un calendario di attività da svolgere all'aperto



PONTEDERA — Da oggi, martedì 2 Maggio, e per tutta l'estate, i parchi di Pontedera si arricchiscono di attività fisica e socializzazione per attrarre la cittadinanza in ogni fascia d'età.

L'iniziativa, "Vivere i parchi", è a cura di Uisp Valdera e si articola in attività dedicate ai bambini, agli adulti e agli anziani, ma in eventi pensati a tutte e tre le età. "Vogliamo far riscoprire i punti di aggregazione che, prima del Covid, erano molto frequentati - ha detto il presidente del Comitato Valdera, Domiziano Lenzi - lo scorso anno abbiamo fatto un progetto pilota sui parchi del centro e quelli più periferici e meno frequentati. Quest'anno, invece, abbiamo deciso di ampliare le attività".

Il primo appuntamento, infatti, è in programma oggi dalle 18 alle 19,30 nella golena del fiume Era, dove si terrà un'iniziativa sull'attività fisica e la consapevolezza al movimento. Domani, mercoledì 3 Maggio, sarà invece la volta dei primi eventi per i bambini al Villaggio Piaggio, nel parco adiacente al circolo Enal, e ai giardini del Galimberti, con attività motoria propedeutica al nuoto sincronizzato.

"Ogni mese ci saranno aggiornamenti sulle attività, che proseguiranno almeno per tutto Maggio, Giugno e metà Luglio, riprendendo poi a Settembre - ha specificato Alessia Orsi di Uisp Valdera - l'idea è quella di portare le persone a fare attività all'aria aperta. Inoltre, tutti gli eventi sono gratuiti e i materiali necessari sono già inclusi".

"Dal 2021 abbiamo iniziato a organizzare attività estive per rendere i parchi più partecipati non solo durante la quotidianità, ma anche con attività volte a socializzazione e aggregazione - ha concluso l'assessore all'Ambiente, Mattia Belli - quest'anno, rispetto ai due precedenti, insieme all'assessora Carla Cocilova, abbiamo unito diverse esperienze per dar vita a un programma più ampio. Proviamo a toccare gran parte del territorio e a implementare queste nuove attività". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fissati i funerali del tecnico forcolese, tra le vittime dell'esplosione della centrale idroelettrica. Nel giorno delle esequie sarà lutto cittadino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità