Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 26 ottobre 2019 ore 16:00

In Valdera si legge forte

Primo incontro formativo del progetto "Leggere: Forte!", presenti oltre 100 tra educatori e insegnanti. Valdera una delle due aree scelte in Toscana



PONTEDERA — La Valdera è stata scelta come una delle due aree in cui sperimentare il progetto “Leggere: Forte!” promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Università di Perugia, Indire (L'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e l’Ufficio Scolastico Regionale.

Il Cred Valdera e la Conferenza Educativa Zonale si sono assunti l’impegno di promuovere la lettura ad alta voce nel percorso dei Progetti Educativi Zonali relativi alla fascia di età 0-6 anni e 3-18 anni.

Oggi, al primo incontro di formazione, che si è tenuto all’Unione Valdera, e che riguarda il segmento che va da 0-6, ovvero i Nidi e le scuole pubbliche e private della Valdera si sono iscritte oltre 100 persone. Insegnanti ed educatori che hanno potuto seguire le indicazioni del professor Giusti.

Evidente la soddisfazione della presidente dell’Unione Valdera e della Conferenza Educativa Zonale, Arianna Cecchini: “Il fatto che la nostra area sia stata scelta da Regione Toscana per sperimentare questo innovativo metodo didattico è un vanto e vedere così tante persone coinvolte da questo progetto è sinceramente bello e confortante”.

"Da mamma – ha chiosato Cecchini - posso dire che la lettura a voce alta è anche un metodo per rafforzare il legame genitore-figlio; quando una madre smette di cucinare, di fare le faccende, per sedersi e leggere un libro al proprio figlio fa una scelta ben precisa, si prende cura del piccolo. È un atto d'amore".

I benefici del “Leggere Forte” del resto sono da tempo sotto la lente di ingrandimento di un gruppo di ricerca dell’Università di Perugia coordinato dal professor Batini, i cui studi rivelano come bambini, ragazzi e, più in generale l’intera famiglia, possano trarre giovamento dalla lettura ad alta voce.

Stando ai dati diffusi dai ricercatori perugini i ragazzi che “leggono forte” hanno maggiori capacità in matematica, in grammatica e nella comprensione, senza contare che leggere a voce alta fin da piccoli significa entrare in maggior empatia con l’interlocutore da grandi ed è dimostrato che sono migliori i rendimenti scolastici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca