Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:48 METEO:PONTEDERA20°37°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine

Politica venerdì 21 giugno 2024 ore 20:10

Verso il ballottaggio, Schlein scende in piazza per Franconi

Da sinistra: Giani, Fossi, il sindaco Franconi, Schlein, Papiani e Puccinelli

La segretaria nazionale dei dem a Pontedera per dare l'ultimo slancio al sindaco prima del voto: "Da destra soltanto attacchi personali e fango"



PONTEDERA — "Vogliamo continuare a vederti sindaco". Elly Schlein, segretaria nazionale del Partito Democratico, ha fatto tappa anche a Pontedera nel suo tour elettorale, in vista dei ballottaggi che tra domenica 23 e lunedì 24 Giugno si terranno in tutta Italia. Pontedera compresa, appunto.

Una doppia giornata di voto che deciderà, finalmente, il destino dello scranno da sindaco: da un lato, Matteo Bagnoli, sfidante di centrodestra; dall'altra, il sindaco Matteo Franconi, che dalla coalizione di centrosinistra, in piazza Cavour, ha incassato nuovamente un grande sostegno. A cominciare proprio dal Partito Democratico, forza trainante dello schieramento.

"Sono orgoglioso di aver portato qua, a Pontedera, la segretaria del PD - ha esordito il segretario dell'Unione comunale, Francesco Papiani - non come qualcun altro, che va a Roma col cappello in mano. La differenza sta tutta qui: tra chi propone idee e chi fa soltanto attacchi personali. Abbiamo dalla nostra parte la forza di una comunità unita che ci mette la faccia: tutti al lavoro per il ballottaggio, ogni voto è importante".

Piazza Cavour durante l'iniziativa

Un momento dell'iniziativa

Dopo Papiani, sul palco salgono anche Emiliano Fossi, segretario regionale dei dem, e tanti amministratori della provincia, oltre al presidente della Toscana, Eugenio GIani.

"La nostra comunità ha voglia di continuare a correre - ha preso poi la parola Franconi - il risultato del ballottaggio ha rafforzato il legame tra centrosinistra e la città. Abbiamo scritto un programma stando in mezzo alle persone e ci siamo candidati per provare a risolvere i problemi, non per fomentarli come fanno gli altri".

"Rivendico con orgoglio la presenza di Schlein - ha aggiunto - insieme a lei porteremo avanti battaglie, come contro le classi differenziate, e altre che già abbiamo messo nel programma, come il salario minimo comunale sugli appalto: non permetteremo mai che, durante la costruzione di una scuola, ci siano operai che lavorano al di fuori del proprio Contratto collettivo nazionale".

Franconi con Fossi, Puccinelli, Cocilova, Papiani e Montagnani

L'arrivo di Schlein

Non manca, poi, la stoccata al centrodestra anche sull'alluvione dello scorso Novembre. "Hanno detto che l'amministrazione comunale non ha fatto niente per i cittadini e le imprese - ha concluso Franconi - per loro, una sola parola: vergogna. Con Piaggio, il Comune di Peccioli e altri abbiamo stanziato più di un milione di euro per ripartire".

Poi, in chiusura, tocca proprio a Schlein. "Grazie a Matteo per la tenacia e la passione che ha messo in questi ultimi 5 anni - ha detto - mi piace lo slogan scelto, dare un futuro a una storia: da questa città del lavoro, vogliamo rimettere al centro la prospettiva del lavoro dignitoso, abolire gli stage gratuiti e contrastare la precarietà, che il Governo di Giorgia Meloni ha invece scelto di aumentare".

"So che anche Matteo ha ricevuto attacchi personali, ma noi non facciamo mai campagne contro qualcosa, ma per la comunità - ha proseguito - quando non si hanno argomenti o una visione, è soltanto fango".

Schlein durante l'iniziativa

Piazza Cavour

"Con la destra al Governo ci sono meno risorse per le persone e meno servizi per le famiglie - ha concluso Schlein - non basta avere una premier donna, se non si batte per i diritti delle donne. Ripartiamo da qua: al ballottaggio sosteniamo Matteo Franconi e continuiamo a dare a Pontedera e all'Italia una forza democratica che non lasci indietro nessuno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Voci della musica italiana e internazionale, star del cinema e fiumi di spettatori per le serate che celebrano i 30 anni di carriera di Andrea Bocelli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Spettacoli