Attualità sabato 22 novembre 2025 ore 10:00
Virgo Fidelis, la celebrazione al Crocifisso

Associazione Nazionale Carabinieri e Arma hanno partecipato alla cerimonia per la patrona: reso omaggio anche ai caduti della battaglia di Culqualber
PONTEDERA — Nella giornata di ieri, venerdì 21 Novembre, si è svolta la solenne celebrazione in onore della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, nella Chiesa del Crocifisso in piazza Curtatone.
La cerimonia è stata organizzata dall’Arma territoriale e dalla sezione pontederese dell'Associazione Nazionale Carabinieri, con la partecipazione delle sezioni Anc e delle Stazioni appartenenti alla Compagnia Carabinieri di Pontedera, guidata dal Comandante interinale capitano Carlo Zingale.
La messa è stata officiata da don Piero Dini, che ha rivolto parole di profonda riflessione sui valori di fedeltà, servizio e dedizione che contraddistinguono l’Arma. Alla celebrazione erano presenti rappresentanze della Guardia di Finanza, della Polizia Locale e delle Associazioni d’Arma, oltre al consigliere comunale Floriano Della Bella, in rappresentanza del Comune.
Durante la cerimonia, inoltre, è stato reso omaggio ai caduti della battaglia di Culqualber, combattuta tra italiani e britannici in Etiopia nel 1941.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











