Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA14°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Grossi chicchi di grandine a Albavilla, nel comasco: le strade sono imbiancate
Grossi chicchi di grandine a Albavilla, nel comasco: le strade sono imbiancate

Sport sabato 27 settembre 2025 ore 19:30

Vitali fa volare i granata, Forlì ko al 95'

L'esultanza dei granata

Il difensore sigla il vantaggio, poi gli ospiti la riprendono sul finale. Ma in pieno recupero ci pensa l'esterno d'attacco con un gran gol



PONTEDERA — Successo sulle montagne russe per il Pontedera, che vince per 2-1 contro il Forlì grazie a un gol in pieno recupero segnato da Pablo Vitali. I romagnoli, per larga parte del match, hanno avuto in mano il pallino del gioco, ma sono stati i granata a segnare per primi, mantenendo lo scarto fino a un soffio dal 90'. Poi, una decina di minuti pazzi, tra il pareggio degli ospiti, il mega recupero e la rete decisiva dell'esterno granata. La classifica, adesso, vede il Pontedera a quota 7 punti.

Parte meglio il Forlì, che dopo una manciata di minuti va vicino al gol con Manetti, la cui conclusione viene deviata da Biagini quel tanto che basta per non infilarsi all'angolino. Gli ospiti palleggiano meglio e sembravano avere più gamba, mentre il Pontedera appare più impegnato a superare l'avvio complicato.

Dopo un'altra occasione per i romagnoli, con Macrì, un lampo granata squarcia la partita: Ianesi serve un assist al bacio per Battimelli, ma l'attaccante a tu per tu con il portiere avversario centra il palo e getta un'occasione d'oro per passare in vantaggio. L'errore, però, accende la squadra di mister Leonardo Menichini, che alza i giri del motore: poco dopo, infatti, per i granata arriva anche la prima chiamata al Football Video Support per un presunto tocco col braccio di Elia. Per il direttore di gara, però, non ci sono gli estremi per il calcio di rigore.

I tifosi granata

Ianesi affrontato da un avversario

La gara si fa più equilibrata, ma sono ancora gli ospiti ad andare più vicini al vantaggio con Scorza, che da centro area schiaccia di testa su cross di Ercolani, ma Biagini è reattivo e smanaccia, allontanando il pericolo.

Anche la ripresa si apre con il Forlì in controllo del pallone e il Pontedera attendista. Va comunque detto che, nonostante l'inerzia della gara almeno nei primi 20' del secondo tempo sia a favore dei romagnoli, non si segnalano vere e proprie occasioni da gol. Ed è così che alla prima, vera sortita offensiva, i granata passano in vantaggio: su calcio d'angolo di Ladinetti, Vona sbuca alle spalle dei difensori e batte al volo, fulminando Martelli.

Le indicazioni di mister Menichini

Vona festeggia dopo il gol del vantaggio

I romagnoli rispondono con una sfuriata lanciandosi in avanti in massa, alla ricerca del pareggio. Rischia Biagini facendosi rubare palla da Petrelli, ma è Scaccabarozzi che rischia di far venire giù lo stadio con un eurogol che, però, viene annullato per posizione irregolare dello stesso centrocampista granata. Il ritmo degli ospiti non mette in grosse difficoltà la retroguardia granata, che sembra poter reggere fino a fine partita. Ma, appunto, a a una manciata di minuti dal 90', il Forlì trova il pareggio con Franzolini, che appoggia in rete di testa una pennellata di Macrì dalla destra.

Il maxi recupero di 7' cambia nuovamente le sorti della partita: dopo il pari, infatti, i granata non si abbattono e, anzi, si spingono in avanti per cercare nuovamente il vantaggio. E, al quinto minuto di recupero, lo trovano con un gran gol di Vitali, che incrocia sul palo opposto da posizione molto complicata.

Al triplice fischio è grande festa al "Mannucci": il Pontedera supera il Forlì, vince la seconda partita del suo campionato e si rilancia con forza verso la salvezza. In attesa del prossimo impegno, in programma a Gubbio domenica 4 Ottobre.

***

Il tabellino di Pontedera-Forlì 2-1

PONTEDERA: Biagini; Perretta, Pretato, Vona, Paolieri; Manfredonia, Ladinetti; Vitali, Scaccabarozzi (83' Faggi), Ianesi (56' Polizzi); Battimelli (56' Andolfi). A disp.: Vannucchi, Strada, Tempre, Beghetto, Milazzo, Pietrelli, Bassanini, Coviello. All.: Leonardo Menichini.

FORLÌ: Martelli; Manetti (76' Saporetti), Pellizzari, Elia, Ercolani; Macrì, Menarini, De Risio (63' Ripani), Farinelli (46' Coveri); Scorza (56' Franzolini), Manuzzi (56' Petrelli). A disp.: Calvani, Veliaj, Mandrelli, Saporetti, Graziani, Valentini, Giovannini, Cavallini. All.: Alessandro Miramari.

ARBITRO: Gianmarco Vailati della sezione di Crema (Assistenti: Bracaccini-Di Curzio; IV Ufficiale: Zoppi; Operatore Fvs: Pelosi).

RETI: 62' Vona 87' Franzolini, 95' Vitali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Figura molto conosciuta a Ponsacco per il suo lavoro, da tempo risiedeva a Calcinaia insieme alla famiglia. Era il nipote di Romano Aringhieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Elezioni

Attualità