Sport martedì 23 settembre 2025 ore 20:35
Granata ancora ko, non basta Scaccabarozzi

Secondo ko consecutivo per il Pontedera, che va in svantaggio e poi pareggia con il centrocampista. Un autogol di Paolieri condanna mister Menichini
TERNI — Niente da fare per il Pontedera: al "Libero Liberati" è la Ternana a imporsi per 2-1, costringendo i granata a tornare a casa senza punti e con la quarta sconfitta in campionato nelle prime sei giornate. In attesa di sapere quali saranno i risultati delle altre squadre in fondo alla classifica.
Un ko amaro, maturato nonostante una buona prestazione e un’autorete di Paolieri all’83’ che ha condannato i granata, vanificando il gol del momentaneo pareggio firmato da Scaccabarozzi.
Al rientro in panchina dopo la squalifica, Leonardo Menichini vede i suoi partire con determinazione, sfruttando le iniziative di Scaccabarozzi e Nabian e rendendosi pericolosi con Vitali e Pretato. I padroni di casa, però, trovano il vantaggio al 39’ con Dubickas, bravo a trasformare di testa un cross di Martella.
Nella ripresa il Pontedera alza il baricentro e trova il meritato pareggio al 65’ con una splendida conclusione dalla distanza di Jacopo Scaccabarozzi, tra i migliori in campo. La gara si accende però nel finale: Biagini tiene a galla i suoi con un paio di interventi decisivi, ma a sette minuti dalla fine un’incomprensione tra lo stesso portiere e Paolieri genera l’autogol che regala i tre punti alla Ternana.
Il forcing finale del Pontedera non è bastato per raddrizzare il risultato. Resta la consapevolezza di una squadra compatta e più matura rispetto alle ultime uscite, ma ancora poco cinica sotto porta.
Adesso testa al prossimo impegno, sabato 27 settembre al “Mannucci” contro il Forlì, in uno scontro diretto che mette in palio punti pesanti per uscire da una crisi che si fa sempre più preoccupante.
***
Tabellino Ternana-Pontedera 2-1
RETI: 39’ Dubickas (T), 65’ Scaccabarozzi (P), 83’ aut. Paolieri (P)
TERNANA (3-4-2-1): D’Alterio; Donati, Capuano, Martella; Romeo, Garetto, Tripi, Vallocchia (69’ Leonardi); Orellana (62’ Brignola), Durmush (62’ Ndrecka); Dubickas. A disp.: Vitali, Morlupo, Bianay, McJannet, Maestrelli, Longoni, Valenti, Biondini, Proietti. All.: Fabio Liverani
PONTEDERA (4-2-3-1): Biagini; Perretta, Corradini, Pretato, Tempre (57’ Paolieri); Manfredonia (41’ Battimelli), Ladinetti (73’ Faggi); Vitali, Scaccabarozzi (74’ Pietrelli), Bassanini (74’ Ianesi); Nabian. A disp.: Vannucchi, Strada, Milazzo, Polizzi, Coviello, Andolfi, Beghetto. All.: Leonardo Menichini
ARBITRO: Giorgio Bozzetto di Bergamo. Assistenti: Giuseppe Romaniello (Napoli), Nicola Valcaccia (Castellammare di Stabia). IV ufficiale: Dario Di Francesco (Ostia Lido).
Jacopo Del Pecchia
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI