Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:20 METEO:PONTEDERA19°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 26 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, scontri al corteo No green pass: i manifestanti sfondano il cordone della polizia

Attualità venerdì 04 dicembre 2015 ore 07:30

Vivere solidale, alle porte della città

Il gruppo Cohusing si ritroverà questa sera alle 21 al Centro Poliedro per illustrare il progetto di realizzazione di uno spazio in coabitazione



PONTEDERA — Sei case sono prenotate, quattro ancora libere. Il gruppo Cohousing Pontedera presenterà il progetto e cercherà nuove adesioni questa sera, alle 21 al Centro Poliedro. "E' stato raggiunto il numero minimo di nuclei necessari a dar vita al progetto - spiegano i responsabili - stiamo pertanto procedendo all'acquisto del terreno ed all'avvio di tutte le pratiche necessarie al conseguimento del permesso a costruire. Il gruppo, attualmente composto da sei nuclei familiari, può ancora accoglierne altri quattro".

"Le famiglie coinvolte - raccontano - sono accomunate dal desiderio di perseguire uno stile di vita più sostenibile, all'interno di una comunità eterogenea e intergenerazionale. Il terreno scelto è situato in collina nei pressi di Pontedera, comprende una parte di bosco ed una parte da destinare all'agricoltura, per un totale di circa due ettari e mezzo di terra". 

Il progetto prevede, oltre alla costruzione di 10 abitazioni private, anche la realizzazione di una serie di spazi comuni (una sala polivalente con cucina a norma, falegnameria/ rimessa attrezzi, area giochi per bambini, altri spazi esterni di uso comune).
L'insediamento abitativo sarà progettato e realizzato secondo principi e tecnologie fortemente ecologiche, miranti alla massima autosufficienza possibile, e gli edifici costruiti in bioedilizia (legno), perseguendo la finalità e la logica del massimo risparmio energetico e idrico.Altre informazioni sul progetto sono reperibili sul sito www.cohousingpontedera.it.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sarà possibile ammirarla a Peccioli, dove domenica c'è il campionato dello Zuccone, con la possibilità di assistere a record mondiali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Mario Mannucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Spettacoli