Attualità sabato 08 febbraio 2025 ore 10:16
Medicinali per i bisognosi, la solidarietà in farmacia

E' entrata nel vivo la 25esima edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco. Ecco le farmacie aderenti in provincia di Pisa
PROVINCIA DI PISA — E' entrata nel vivo la 25esima edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco. L'iniziativa ha preso il via martedì 4 e si concluderà lunedì 10 Febbraio. L'obiettivo del Banco Farmaceutico è quello di raccogliere e donare medicinali da banco per i bisognosi.
A Pisa e provincia la raccolta avviene in 36 farmacie. Servono, soprattutto, antinfluenzali e medicinali pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antifebbrili e antistaminici, farmaci ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, antinfiammatori, farmaci per i dolori articolari e disinfettanti.
Durante l’edizione del 2024, in provincia di Pisa sono state raccolte 2.863 confezioni (pari a un valore di 25.309 euro) che hanno aiutato 1.763 ospiti di 12 enti che durante l’anno distribuiscono i medicinali. In Toscana, nel 2024, sono state raccolte 38.672 confezioni di farmaci in 353 farmacie, pari a un valore di 330.280 euro. I medicinali raccolti hanno contribuito a curare 32.500 persone aiutate da 134 realtà caritative del territorio regionale.
Oggi, nelle farmacie, saranno presenti i volontari del Banco. "In questi giorni e sabato in modo particolare invitiamo i cittadini ad andare apposta in farmacia per donare un farmaco a chi ha più bisogno - dice Eugenio Leone, coordinatore dei volontari - perché tanti ancora oggi si privano dei medicinali per ragioni economiche".
"Quando intorno a noi vediamo e tocchiamo con mano il bisogno, non possiamo girarci dall'altra parte, ma sentiamo l'esigenza di impegnarci - ha aggiunto Leone - questo è lo spirito dei volontari che, come per la Colletta alimentare, si mobilitano per l'analoga iniziativa del Banco farmaceutico. Donare un farmaco a chi spesso non può permetterselo è un gesto piccolo, ma importantissimo".
Ecco le farmacie aderenti in Provincia di Pisa
Bientina - Farmacia Fattorini
Buti- Farmacia Bernardini
Calcinaia - Farmacia La Fornace, Farmacia Coletti
Casciana Terme Lari- Frb Farmacia Bruschini Perignano
Cascina- Farmacia Comunale n° 1 Cascina Farmacia Comunale 2 Titignano, Farmacia Sant'anna, Farmacia Savorani, Farmacia Dei Borghi, Farmacia Piccioli
Castelfranco di Sotto- Farmacia Comunale, Farmacia Meoni
Crespina Lorenzana- Farmacia Comunale, Farmacia Bacci
Montopoli in Val d'Arno Farmacia Martini Snc
Pisa- Farmacia Dr Max Lungarno Mediceo, Farmacia Bottari, Farmacia Caroti Ghelli, Farmacia Del Carmine, Farmacia Petri, Farmacia Riglione, Farmacia Fedeli, Farmacia Minucci
Pontedera- Farmacie comunale n° 1,2 e 3, Farmacia Nanni
San Giuliano Terme - Farmacia Bragoni, Farmacia Piegari
Santa Croce sull'Arno - Farmacia Comunale 1, Farmacia Galeazzi
Santa Maria a Monte - Farmacia Cerretti
Vecchiano - Farmacia Botta
Vicopisano- Farmacia Cambini, Farmacia Fontana
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI