Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PONTEDERA10°14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 15 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Loredana Bertè e Arisa cantano Minuetto in memoria di Mimì, la loro esibizione emoziona
Loredana Bertè e Arisa cantano Minuetto in memoria di Mimì, la loro esibizione emoziona

Attualità sabato 08 febbraio 2025 ore 10:16

Medicinali per i bisognosi, la solidarietà in farmacia

E' entrata nel vivo la 25esima edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco. Ecco le farmacie aderenti in provincia di Pisa



PROVINCIA DI PISA — E' entrata nel vivo la 25esima edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco. L'iniziativa ha preso il via martedì 4 e si concluderà lunedì 10 Febbraio. L'obiettivo del Banco Farmaceutico è quello di raccogliere e donare medicinali da banco per i bisognosi.

A Pisa e provincia la raccolta avviene in 36 farmacie.  Servono, soprattutto, antinfluenzali e medicinali pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antifebbrili e antistaminici, farmaci ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, antinfiammatori, farmaci per i dolori articolari e disinfettanti.

Durante l’edizione del 2024, in provincia di Pisa sono state raccolte 2.863 confezioni (pari a un valore di 25.309 euro) che hanno aiutato 1.763 ospiti di 12 enti che durante l’anno distribuiscono i medicinali. In Toscana, nel 2024, sono state raccolte 38.672 confezioni di farmaci in 353 farmacie, pari a un valore di 330.280 euro. I medicinali raccolti hanno contribuito a curare 32.500 persone aiutate da 134 realtà caritative del territorio regionale.

Oggi, nelle farmacie, saranno presenti i volontari del Banco. "In questi giorni e sabato in modo particolare invitiamo i cittadini ad andare apposta in farmacia per donare un farmaco a chi ha più bisogno - dice Eugenio Leone, coordinatore dei volontari - perché tanti ancora oggi si privano dei medicinali per ragioni economiche".

"Quando intorno a noi vediamo e tocchiamo con mano il bisogno, non possiamo girarci dall'altra parte, ma sentiamo l'esigenza di impegnarci - ha aggiunto Leone - questo è lo spirito dei volontari che, come per la Colletta alimentare, si mobilitano per l'analoga iniziativa del Banco farmaceutico. Donare un farmaco a chi spesso non può permetterselo è un gesto piccolo, ma importantissimo".

Ecco le farmacie aderenti in Provincia di Pisa

Bientina - Farmacia Fattorini 

Buti- Farmacia Bernardini

Calcinaia - Farmacia La Fornace, Farmacia Coletti

Casciana Terme Lari- Frb Farmacia Bruschini Perignano

Cascina- Farmacia Comunale n° 1 Cascina Farmacia Comunale 2 Titignano, Farmacia Sant'anna, Farmacia Savorani, Farmacia Dei Borghi, Farmacia Piccioli

Castelfranco di Sotto- Farmacia Comunale, Farmacia Meoni

Crespina Lorenzana- Farmacia Comunale, Farmacia Bacci

Montopoli in Val d'Arno Farmacia Martini Snc

Pisa- Farmacia Dr Max Lungarno Mediceo, Farmacia Bottari, Farmacia Caroti Ghelli, Farmacia Del Carmine, Farmacia Petri, Farmacia Riglione, Farmacia Fedeli, Farmacia Minucci

Pontedera- Farmacie comunale n° 1,2 e 3, Farmacia Nanni

San Giuliano Terme - Farmacia Bragoni, Farmacia Piegari

Santa Croce sull'Arno - Farmacia Comunale 1, Farmacia Galeazzi

Santa Maria a Monte - Farmacia Cerretti

Vecchiano - Farmacia Botta

Vicopisano- Farmacia Cambini, Farmacia Fontana


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su tre paratoie dell'opera di presa della Regione: obiettivo alleggerire il carico sul fiume. Continua imperterrita la pioggia lungo il suo corso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità