Attualità lunedì 30 marzo 2015 ore 19:28
Quando Ingrao criticò gli studenti pontederesi

Compie cento anni lo storico dirigente del Pci. I ricordi di Mario Marianelli, esponente di lungo corso dei comunisti locali
PONTEDERA — Pietro Ingrao compie cent'anni e Mario Marianelli ricorda alcuni suoi passaggi in Valdera. Un secolo fatto di incontri, dibattiti ma anche di politica e giornalismo. Nel suo peregrinare per tutta Italia Ingrao è stato spesso a Pontedera, come ricorda lo storico esponente del Pci Marianelli: “Ho molti ricordi di Ingrao a Pontedera – racconta – per esempio alle elezioni del 1960 Ingrao si presentò in piazza Cavour dove tenne un discorso”.
Ma l'ex presidente della Camera dei deputati venne in Valdera varie volte anche per un altro motivo: “Ricordo che Ingrao partecipò negli anni, a varie riunioni con gli operai della Piaggio”.
L'ultimo frammento che Marianelli estrae dalla memoria risale al 4 novembre 1956: “L'Ungheria fece un'insurrezione armata contro l'Unione Sovietica. Diversi studenti vennero davanti la sede del Pci di Pontedera
e bruciarono copie dell'Unità. Ingrao seppe della cosa e criticò pubblicamente il comportamento degli studenti”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI