Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità giovedì 12 febbraio 2015 ore 12:05

Quando la comunità accoglie la comunità

Si terrà venerdì 13 il convegno conclusivo del progetto di accompagnamento solidale. Parteciperà la garante dei diritti d’infanzia e adolescenza della Regione



PONTEDERA — In pochi le conoscono, si chiamano famiglie solidali e possono essere associazioni di persone, famiglie vere e proprie o anche singoli cittadini, tutti però accomunati da una sensibilità all’accoglienza che li ha portati a dedicare un po’ del loro tempo ai dieci ragazzi ospiti della comunità per minori di via Colombo a Pontedera.

Attraverso il progetto Accompagnamento Solidale finanziato dalla Regione e curato dalla cooperativa sociale Arnèra e dal servizio sociale territoriale della zona Valdera in collaborazione con la Società della Salute e l’Unione Valdera, queste persone disponibili hanno coinvolto i ragazzi in attività di tempo libero, uscite al cinema, vacanze, attività sportive o semplicemente pranzi domenicali, così da ridurre il tempo di permanenza dei minori all’interno della struttura. Il progetto ha cercato di creare una rete di famiglie accoglienti, al di là di quelle affidatarie, che richiede solo la voglia e il desiderio, in maniera leggera, sporadica e del tutto volontaristica, di far passare momenti di svago ai ragazzi che vivono senza la propria famiglia.

Grazie ai buoni risultati ottenuti e agli elementi innovativi del progetto, l’Accompagnamento solidale ha ottenuto l’attenzione e il patrocinio della Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Toscana Grazia Sestini che sarà presente al convegno conclusivo del progetto fissato per venerdì 13 febbraio dalle 9 alle 13 nella sala consiliare dell’Unione dei Comuni della Valdera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità