Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 22 dicembre 2015 ore 16:45

Il regalo è doppio se è solidale

Sempre più aziende scelgono di acquistare oggetti prodotti nei paesi svantaggiati finanziando campagne umanitarie. Una tendenza lieve ma significativa



PONTEDERA — Nonostante la crisi, o forse proprio a causa di essa, sono sempre più le persone che scelgono di acquistare oggetti prodotti in paesi lontani, sapendo che i loro soldi andranno a finanziare progetti umanitari. Sono i cosiddetti regali solidali, poco costosi, ma quasi sempre lavorati a mano da persone in condizioni svantaggiose all'altro capo del mondo . In altre parole, una sorta di regalo "doppio".

"Quest'anno abbiamo registrato un incremento delle vendite" fanno sapere dalla Bottega del commercio Equo e solidale di via I Maggio a Pontedera. Chi parla è Elisabetta Rocchi, ma a gestire il negozio, con lei, ci sono i volontari dell'associazione Senza Confini. "Notiamo anche un felice incremento di clienti fra ditte e uffici - informa Elisabetta - rispetto agli anni scorsi sono aumentate quelle che decidono di comprare i nostri prodotti per donarli ai dipendenti".

In genere si tratta di piccoli oggetti: soprammobili, borse in materiale riciclato, paglie, quaderni, tazze e ceramiche. Ci poi i cesti alimentari che vanno bene per le ditte: "In tutto sono una decina gli uffici e le aziende che si rivolgono a noi - prosegue Elisabetta - sono quasi tutte della Valdera, ma quest'anno ne abbiamo avute anche una di Cascina e una di Pisa".

Gli oggetti sono realizzati da persone coinvolte in vari progetti umanitari. I proventi, spiegano dalla Bottega, convogliano attraverso società cooperative e onlus per raggiungere gli stessi autori dei manufatti: "I soldi vengono perlopù spesi per garantire loro uno stipendio minimo, sanità e istruzione".

Vendere i prodotti è importante per chi presta il suo servizio in questo campo. Ancora di più lo è far conoscere le iniziative che gettano le basi per questo genere di commercio: "Abbiamo ospitato una Onlus che lavora in Kenya - racconta ancora Elisabetta - adesso stiamo vendendo terracotte e strumenti musicali assemblati da persone affette da poliomelite. E' importante che il cliente conosca queste situazioni".

Un'altra piccola realtà è la Bottega solidale di Bhalobasa, a Perignano. Il negozio si trova in via Gramsci e offre i suoi prodotti con lo stesso metodo di raccolta fondi. Il tutto è quasi a costo zero, essendo la bottega gestita da volontari (come nel caso di Pontedera): si chiamano Simonetta Bagnoli e Maria Grazia Lugetti.

Vendono collane, orecchini, coperte, e altra oggettistica. Anche qua, le vendite natalizie vanno bene: "Piacciono molto le collane di carta - spiegano dal negozio - prodotte lasciando essiccare al sole dei fogli colorati, che poi vengono intrecciati a mano per un risultato davvero notevole. Noi li riteniamo delle piccole opere d'arte a un prezzo modesto". Le collane in questione provengono dalla Repubblica democratica del Congo e dall'Uganda. Altri paesi coinvolti sono il Burkina Faso, l'India, la Tanzania e l'Ecuador.

"Durante l'anno vendono bene anche le bomboniere solidali prodotte dai nostri volontari - spiegano da Perignano. - Ogni oggetto, comunque, ha la sua storia: spesso è possibile risalire al creatore e in ogni caso conoscere il progetto umanitario cui è connesso".

In genere la Bottega di Perignano è aperta tre giorni a settimana, dal martedì al giovedì. Per le feste resterà aperta oggi e domani dalle 18 alle 20.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità