Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 01 settembre 2015 ore 06:30

Riapre lo Sportello del verde

Da mercoledì 2 settembre, ogni due settimane, gli agronomi dell'Università di Pisa Cinelli e Bernardi forniranno consulenze gratuite



CALCINAIA — Pollici verdi, amanti della natura e interessati al mondo green. Dopo la pausa estiva, mercoledì 2 settembre riaprirà i battenti lo Sportello del Verde del Comune di Calcinaia.

Ritorna il servizio attivato nel mese di luglio dall’Amministrazione, in collaborazione con l’Università di Pisa, aperto a tutti i cittadini che vogliono saperne di più su alberi, piante e vegetazione pubblica e privata.

A rispondere alle domande dei cittadini ci saranno il professore Fabrizio Cinelli e la sua assistente Irene Bernardi, agronomi che operano nel dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi e del Territorio dell’ateneo pisano, legato da tempo al Comune di Calcinaia da un’intensa collaborazione.

Queste, più nello specifico, le informazioni che gli studiosi potranno fornire agli utenti:

- Informazioni dettagliate sul censimento e la valutazione di stabilità degli alberi del Comune di Calcinaia;

- Informazioni sulla legislazione vigente in materia di verde urbano e paesaggio;

- Supporto al cittadino nella ricerca di soluzioni opportune a problemi di gestione del verde urbano pubblico e privato (infestazioni da insetti, infezioni da funghi, manutenzione,...);

- Segnalazione della presenza degli alberi monumentali sul territorio del Comune di Calcinaia secondo il Decreto Ministeriale 23 ottobre 2014 "Istituzione dell'elenco degli alberi monumentali d'Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento" (G.U. Serie Generale n. 268 del 18-11-2014) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Tutte le indicazioni fornite saranno esclusivamente a titolo informativo e non avranno valore di consulenza. Lo Sportello sarà attivo una volta ogni due settimane, sempre nel giorno di Mercoledì, dalle 9 alle 11, sotto il loggiato del Palazzo Comunale (Piazza Indipendenza, Calcinaia). I giorni di apertura nel mese di Settembre saranno dunque mercoledì 2, 16 e 30. Sarà possibile contattare gli esperti anche tramite mail, all’indirizzosportelloverde@comune.calcinaia.pi.it. Il servizio è gratuito.

Questa iniziativa si colloca in un più ampio progetto relativo alla tutela del verde pubblico che vede da tempo lavorare fianco a fianco amministrazione comunale e Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi e del Territorio dell’Università di Pisa. Stipulando una specifica convenzione, i due enti hanno infatti collaborato per portare a termine, nel recente passato, la completa mappatura arborea del territorio del Comune di Calcinaia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità