Sport sabato 07 dicembre 2024 ore 17:35
La magia è già finita, granata travolti in Romagna
L'ex Cioffi fa ciò che vuole: 5-1 per il Rimini che strapazza i granata col minimo sforzo. La classifica del Pontedera mette i brividi
RIMINI — Dalla cinquina rifilata alla Spal alla cinquina, subìta, in Romagna: il Pontedera viene travolto dal Rimini per 5-1 e incappa nella decima sconfitta stagionale, che conferma la posizione in zona calda dei granata. Una batosta per la squadra di mister Leonardo Menichini, che deve tornare subito al lavoro sulla difesa, apparsa ancora una volta fragile.
Il primo tempo è stato un monologo dei padroni di casa, che dopo una decina di minuti hanno trovato il vantaggio con Parigi su calcio di rigore, assegnato dopo il fallo di Ladinetti commesso sull'ex di giornata Cioffi.
Il possesso palla è del Pontedera, ma i romagnoli sembrano fare esattamente ciò che vogliono senza neppure grande sforzi. Ianesi ci prova in un paio di occasioni, ma Colombi non corre grossi rischi. Alla fine, a una manciata di minuti dall'intervallo, il Rimini spinge appena sull'acceleratore e trova due gol in 120 secondi.
Il primo arriva con Garetto, che con un tocco morbido sfrutta al massimo l'assist di Cioffi lanciato in contropiede; neppure il tempo di riprendere e il Rimini cala anche il tris con Falbo, che di testa buca Tantalocchi sull'ennesimo spunto di Cioffi, che trova l'esterno biancorosso con un cross vellutato sul secondo palo.
Nella ripresa i padroni di casa abbassano eccome il baricentro, lasciando il pallino del gioco costantemente nelle mani del Pontedera, che con l'ingresso di Ambrosini e Corona sembra poter impensierire il Rimini nonostante il pesante passivo. E il gol di Pretato su corner di Ianesi, il secondo consecutivo dopo quello contro la Spal, sembra riaccendere le speranze granata. Che, però, durano appena 60 secondi, il tempo per il protagonista di giornata, Cioffi, di mettere a segno il quarto gol del Rimini su una palla persa fatalmente dal neoentrato Sala.
Ma non è finita, perché per un fallo di Pretato, piuttosto sospetto, il direttore di gara assegna il secondo calcio di rigore al Rimini: dal dischetto, però, Cernigoi spara alto e salva il granata dal quinto gol. Che, comunque, arriva poco dopo: Garetto, infatti, trova la doppietta personale e manda a picco la retroguardia granata.
Prima della fine c'è spazio per il bel destro di Corona, che si stampa sulla traversa e non addolcisce neppure un po' la sonora sconfitta dei granata. In classifica, il Pontedera resta a quota 16, a distanza di 3 punti dal prossimo avversario, l'ultimo del girone di andata. Ovvero, il Perugia, che sarà al "Mannucci" domenica 15 Dicembre alle 17,30. L'ennesima sfida da dentro o fuori per una stagione che, adesso, rischia di tenere i tifosi granata col fiato sospeso fino all'ultima giornata.
***
Il tabellino di Rimini-Pontedera 5-1
RIMINI: Colombi, Megelaitis, Gorelli, Longobardi; Cinquegrano (55' Lepri), Garetto, Piccoli (79' Accursi), Langella (79' Fiorini), Falbo; Cioffi (67' Malagrida), Parigi (67' Cernigoi). A disp.: Vitali, Bellodi, Semeraro, Jallow, Lombardi, Ubaldi. All.: Antonio Buscè.
PONTEDERA: Tantalocchi; Gagliardi (46' Ambrosini), Martinelli (55' Sala), Pretato (77' Maggini); Cerretti, Pietra (46' Corona), Ladinetti, Guidi, Perretta; Ianesi, Italeng. A disp.: Calvani, Vivoli, Vanzini, Benucci. All.: Leonardo Menichini.
ARBITRO: Alessandro Recchia della sezione di Brindisi (Assistenti: Fratello-Cassano; IV Ufficiale: Leone).
RETI: 12' Parigi (R), 42' e 76' Garetto, 43' Falbo, 64' Pretato, 66' Cioffi.
NOTE: Cernigoi sbaglia un calcio di rigore al 73'.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI