Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA8°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 22 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il vescovo episcopale di Washington critica Trump dal pulpito e lui non gradisce
Il vescovo episcopale di Washington critica Trump dal pulpito e lui non gradisce

Sport lunedì 02 dicembre 2024 ore 22:25

Squillo granata, tre punti d'oro con la Spal

Italeng in azione

La squadra di mister Menichini dilaga: cinquina nella sfida contro i ferraresi. Adesso il Pontedera è a un punto dalla zona salvezza diretta



PONTEDERA — Una serata da grande Pontedera. Al "Mannucci", dove non arrivava una vittoria da quasi tre mesi, i granata di mister Leonardo Menichini centrano un successo fondamentale contro la Spal, regolata per 4-0 grazie ai gol di Pietra, Pretato, Cerretti e Ianesi.

Successo da squadra matura quello del Pontedera, che in una partita delicatissima per il prosieguo della stagione mette in campo solidità e concentrazione. Caratteristiche che saranno fondamentali fino a fine campionato per tirarsi fuori il prima possibile dalla corsa salvezza e mettersi alle spalle la paura di queste ultime settimane.

Eppure, dopo pochi minuti, sembrava essere la più classica delle seratacce: pronti via ed Espeche si infortuna, dovendo abbandonare il campo per Pretato. Il forfait del capitano non butta giù i granata, che partono bene e trovano il vantaggio con Pietra: il centrocampista, in scivolata, mette dentro il cross dalla sinistra di Perretta. Italeng potrebbe raddoppiare immediatamente, ma Galeotti respinge coi piedi.

Italeng marcato stretto

I padroni di casa allentano la presa col passare del tempo e la Spal mette la testa fuori dal guscio, ma la retroguardia granata non lascia spiragli e chiude il primo tempo in vantaggio. E, appena iniziata la ripresa, trova il bis: su calcio d'angolo, proprio il subentrato Pretato è il più lesto di tutti e, in mischia, batte Galeotti.

Il colpo del ko arriva una decina di minuti più tardi. Italeng, di forza, sradica il pallone a Nador, brucia sul tempo Calapai e serve Cerretti da solo in mezzo all'area: l'esterno dribbla il portiere e scarica in rete col sinistro. Dopo il gol si accendono le proteste, perché l'azione, parsa sin da subito regolare, per i giocatori della Spal era da fermare. E le lamentele piuttosto vibranti di El Kaddouri finiscono per causare l'espulsione dello stesso giocatore ex Torino e Napoli, che lascia i suoi in inferiorità numerica.

Cerretti, primo gol in stagione

Sopra di tre gol e di un uomo, per il Pontedera la gara è in discesa. Su contropiede, c'è spazio anche per la quarta marcatura segnata da Ianesi e propiziata, ancora una volta, da Italeng, che serve l'assist al compagno di reparto. Per la Spal, invece, d'Orazio segna il gol della bandiera a una manciata di minuti dalla fine, con un bellissimo destro che s'insacca all'incrocio dei pali. Soltanto una scintilla, spenta dopo neppure due minuti da Ladinetti, che da fuori area trova la quinta rete dei granata.

Ianesi, autore di un gol

Al triplice fischio è festa granata: con cinque gol, che segnano il record stagionale di marcature in una sola partita, il Pontedera si rilancia alla grande e si porta a un solo punto di distanza proprio dalla Spal e dalla zona salvezza. Fondamentale, adesso, sarà avere lo stesso atteggiamento anche nelle prossime sfide, a cominciare da quella di sabato 7 Dicembre contro il Rimini. Ogni gara, da qui alla fine, potrebbe essere decisiva per la stagione granata.

***

Il tabellino di Pontedera-Spal 5-1

PONTEDERA: Tantalocchi; Gagliardi (76' Ambrosini), Espeche (7' Pretato), Martinelli (76' Maggini); Cerretti, Pietra (80' Benucci), Ladinetti, Guidi, Perretta; Ianesi, Italeng (80' Corona). A disp.: Calvani, Vivoli, Vanzini, Coviello, Maiello, Innocenti. All.: Leonardo Menichini

SPAL: Galeotti; Calapai, Polito (56' El Kaddouri), Nador, Bruscagin, Mignanelli; Zammarini, Radrezza (56' Buchel), d'Orazio; Antenucci, Rao (80' Conté). A disp.: Melgrati, Meneghetti, Boccia, Roda, Tarolli, Cecchinato, Angeletti, Andreoli. All.: Andrea Dossena.

ARBITRO: Stefano Milone della sezione di Taurianova (Assistenti: Pizzoni-Galigani; IV Ufficiale: Velocci).

RETI: 15' Pietra, 50' Pretato, 63' Cerretti, 73' Ianesi, 86' d'Orazio, 88' Ladinetti.

NOTE: Espulso El Kaddouri al 63'.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Artigiano, commerciante, formatore e collezionista: la città saluta una grande figura della cultura, alimentata nella sua Galleria Il Germoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità