Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro venerdì 14 ottobre 2016 ore 13:05

Il caso Iscot finisce in senato

Una cena di solidarietà per i lavoratori Iscot

Interrogazione dei Cinque stelle al ministro del lavoro Poletti. Paglini: "Per conservare il posto turni massacranti e provocazioni"



ROMA — "Il ricatto che stanno facendo ai lavoratori della società Iscot Srl di Pontedera è vergognoso e rappresenta un modello di precarizzazione del lavoro e sfruttamento ormai diffuso su tutto il territorio nazionale. Lavoratori interinali vessati, che devono essere immediatamente tutelati. Per questo motivo abbiamo presentato un'interrogazione al ministro del lavoro Poletti per capire se è a conoscenza della problematica, nonché per conoscere le iniziative che intende assumere per risolverla" lo ha affermato la capogruppo della commissione lavoro del Senato del Movimento cinque stelle Sara Paglini. Alla Iscot sono 61 i lavoratori a rischio licenziamento. L'azienda dell'indotto Piaggio si occupa di saldature e assemblaggio.

"I lavoratori della Iscot - ha tuonato Paglini - pur di conservare il proprio posto di lavoro, hanno lavorato facendo turni massacranti, sopportando provocazioni continue assimilabili al mobbing e in condizioni di lavoro prive delle necessarie condizioni di prevenzione e sicurezza. Sono mancati i controlli degli enti preposti e l'appoggio dei principali sindacati. La situazione dopo mesi di vessazioni non era più tollerabile ed i lavoratori non hanno avuto altra scelta che organizzarsi per difendere i propri diritti presidiando i cancelli della Sole SpA. Una difesa più che legittima ma che non sarebbe piaciuta soprattutto alla società committente dell'appalto, ovvero la Sole Spa, che starebbe facendo pressione per disfarsi di quei lavoratori più attivi nella difesa dei propri diritti. Ricordiamo che la Sole SpA vede a capo lo stesso vice presidente di Confindustria il dottor Maurizio Stirpe".

Paglini ha concluso: "Il Movimento 5 stelle denuncia anche nell'aula del senato questo gravissimo caso di sfruttamento e si fa carico della situazione, richiedendo un intervento direttamente al ministro Poletti, il quale e' invitato a rispondere il prima possibile all'atto di sindacato ispettivo presentato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica