Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 08 novembre 2022 ore 11:00

Lajatico è tra i 30 Comuni più ricchi d'Italia

Lajatico

Lo confermano i dati del Ministero dell'Economia, basati sulle dichiarazioni dei redditi 2021 dei residenti. Lajatico unica toscana tra le prime 30



ROMA — Uno sguardo alle dichiarazioni dei redditi 2021, relative dunque all'anno fiscale 2020, permette di individuare i 30 Comuni più ricchi d'Italia. E, allo stesso tempo, notare tra questi anche Lajatico, ormai habitué di questa speciale classifica nazionale.

Si tratta, infatti, di una graduatoria stilata grazie ai dati del Ministero dell'Economia e delle Finanze, che attraverso le cifre imponibili pro capite disegnano la mappa di come si distribuisce la ricchezza in Italia.

A Lajatico, per esempio, in media i contribuenti dichiarano al fisco 28.659,80 euro, ben superiore alla media italiana di 21.570, anche se nettamente inferiore rispetto al dato dello scorso anno e relativo, dunque, al 2019.

A una certa distanza rimane così il primo in classifica, ovvero Basiglio, Comune di quasi 8mila abitanti della Città Metropolitana di Milano, che fa segnare addirittura un imponibile medio di 44.683,70 euro.

In ogni caso, Lajatico è l'unico Comune toscano nei primi 30, dove a farla da padrona sono città del nord ovest. Il capoluogo Firenze, invece, fa segnare 23.666,10 euro come imponibile medio.

Occorre ricordare, comunque, come in media si parli quasi sempre di un arretramento: del resto, le dichiarazioni riguardano il 2020, anno dirompente della pandemia, dove quasi tutti i contribuenti hanno risentito delle restrizioni e della crisi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola