Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità venerdì 22 dicembre 2023 ore 10:30

Il "Marconi" premiato per il Laboratorio di storia

La premiazione al Ministero

Gli studenti e le studentesse del progetto "Vivere la storia" hanno ricevuto un riconoscimento al Ministero dell'Istruzione e del Merito



ROMA — Non solo materie scientifiche all'Iti "Marconi" di Pontedera. Che, anzi, grazie a un gruppo di studenti, è stato premiato per il concorso nazionale Laboratorio di storia, promosso dalla Giunta centrale degli studi storici.

Il progetto degli studenti pontederesi, "Vivere la storia", è riferito allo scorso anno scolastico ed è stato coordinato dalle professoresse Francesca Gori, Leonella Cerretini e Letizia Puma, mentre la premiazione è avvenuta nella sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Scelto come secondo tra ben 230 progetti arrivati da tutte le scuole secondarie d’Italia, il percorso ha avuto come tema l’antifascismo, nell’anno in cui si ricordavano i 100 anni dalla marcia su Roma del 1922. Le principali attività svolte sono state la visita all’Istituto di storia sociale, della Resistenza e dell’età contemporanea di Pisa, dove sono state consultate le carte del Casellario politico centrale, la visita al Museo della deportazione di Prato e l’itinerario delle pietre d’inciampo della stessa città.

E ancora, gli studenti hanno potuto svolgere il viaggio della memoria a Ventotene, isola di confino, dove è nata l’idea di Europa, e partecipare alla rappresentazione teatrale L’esile memoria delle rose, sulla deportazione politica femminile e al progetto "I sentieri della parità", promosso dall’Associazione Toponomastica femminile e dal Comune.

Nelle motivazioni è stata ricordata "l’alta qualità storica e civile della problematica affrontata" oltre alla "originalità e la correttezza dell’approccio metodologico, nonché la valenza educativa del percorso realizzato".

Menzionato anche "l’arricchimento del giardino della Memoria, inaugurato dall’Istituto nell'anno scolastico 2021/22, con la rosa che ricorda la figura di Lidia Beccaria Rolfi e la partecipazione al progetto I sentieri della parità promosso dal Comune di Pontedera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica