Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Cronaca sabato 01 febbraio 2014 ore 11:58

​Rossi: “Dichiareremo lo stato d’emergenza, servono soldi e interventi”

Rossi di fronte al Comune di Ponsacco

Per il presidente della Regione in visita nelle zone alluvionate a Ponsacco occorrono misure d'aiuto concrete: "Subito contributi di 5000 euro agli alluvionati"



PONSACCO — “La situazione è grave, ma recuperabile. Domani dichiareremo lo stato d’emergenza e il governo deve intervenire, servono fondi e interventi importanti”. Questi i primi commenti rilasciati dal presidente della Toscana Enrico Rossi a Ponsacco. Anche nella cittadina del mobile, dopo l’alluvione che ieri ha mandato sott’acqua un quartiere, comincia a fare la conta dei danni e Rossi inizia fornire direttive che siano di aiuto alla popolazione colpita dall’esondazione dell’Era e a tutte quelle degli altri territori disastrati dal maltempo.

“Serve una nuova legge per trattare i cittadini allo stesso modo di quelli di Carrara – ha detto Rossi – ossia dare loro un primo ristoro e un contributo fino a 5000 euro, in base al reddito”. Ma per il presidente della Regione, anche lo stato dovrà fare la sua parte: “Ieri sera mi ha telefonato Letta – ha raccontato Rossi – il consiglio che gli ho dato è che dovremmo fare le cose per i cittadini senza soffermarci troppo sui puntini sulle i. Soprattutto gli ho consigliato di spendere i 2 miliardi provenienti dall'evasione fiscale all' estero dandoli alle Regioni, che a loro volta li potranno impiegare per aiutare i Comuni. In questo modo – ha spiegato – potremmo avere a disposizione circa 60 milioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca