comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 21°22° 
Domani 20°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 11 luglio 2020
corriere tv
Venezia, il test del Mose visto dall'elicottero della polizia

Attualità giovedì 02 marzo 2017 ore 13:10

Il cortile nella testa dei ragazzi

I giovani del Consiglio hanno progettato e curato l'ideazione del giardino della scuola media di via Querce. Il progetto è in corso di realizzazione



S. MARIA A MONTE — Il cortile che vorrei, a cura dei giovanissimi del Consiglio comunale guidato dal sindaco dei ragazzi Samuele Campo e in collaborazione con l’Istituto comprensivo e l’amministrazione comunale, sta per vedere la luce. Una vera e propria esercitazione pratica nel quale i giovani hanno messo a frutto le loro abilità, non soltanto in modo teorico. 

I ragazzi, guidati dall’architetto Serena Paloschi – che si è occupata del percorso partecipativo e della progettazione esecutiva del cortile, dopo essere stata scelta tramite apposito avviso di selezione – hanno progettato e curato la realizzazione del cortile della scuola media di via Querce. L'iniziativa è stata presentata nella mattina di martedì 28 febbraio, nella biblioteca della scuola media Giosuè Carducci di Santa Maria a Monte.

A seguire i ragazzi è stata anche l’architetto Simona Paperini, funzionaria del Comune di Santa Maria a Monte e referente del progetto. Al progetto ha partecipato inoltre la professoressa Mara Bianchi, insegnante di tecnologia, fornendo un supporto ai ragazzi.

L’obiettivo è stato quello di riqualificare, per fini ricreativi, didattici e sportivi, una parte del giardino del complesso scolastico di via Querce: un’esperienza di progettazione partecipata sviluppatasi in una serie di incontri con i ragazzi, attività di gruppo, elaborazione di proposte, redazione del progetto esecutivo, cantierizzazione e monitoraggio.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cultura

Attualità

Cronaca