Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica sabato 31 gennaio 2015 ore 16:00

S. Maria a Monte, via al nuovo piano strutturale

Ilaria Parrella
Ilaria Parrella

Approvato in consiglio anche l’avvio del procedimento di variante al regolamento urbanistico. Parrella: “Così interpretiamo le esigenze del territorio”



SANTA MARIA A MONTE — Via libera al nuovo piano strutturale e anche al procedimenti di variante al regolamento urbanistico. L’approvazione è arrivata nel corso della seduta del consiglio comunale del 28 gennaio scorso.

“Quest’amministrazione – ha commentato il sindaco Ilaria Parrella – al momento del suo insediamento si è trovata uno strumento urbanistico che non rispondeva più alle mutate esigenze del mercato immobiliare e produttivo del nostro territorio. La nostra volontà – ha aggiunto – è quella di rivedere le aree edificabili che magari sono state individuate da molti anni ma che non sono più appetibili per il mercato edilizio ed evitare che il cittadino continui a pagare le imposte (Imu) su terreni che difficilmente saranno utilizzati. Il nostro obiettivo – ha concluso il primo cittadino – non è quello di “fare cassa” e far pagare il cittadino, ma quello di interpretare i bisogni e le esigenze di un territorio che cambia e che deve rispondere ad un mercato edilizio che muta velocemente”.

Un adeguamento ai tempi, quindi, e alle normative regionali che – come ha sottolineato anche l’assessore all’urbanistica Silvano Melani – “prevedono una riduzione delle aree fabbricabili e impongono una profonda revisione del territorio comunale”.

In questo senso, la giunta Parrella ha emesso un avviso pubblico, attraverso il quale tutti i cittadino potranno presentare proposte utili alla formazione della variante al regolamento urbanistico entro il 14 marzo.

“Saranno infatti premiati interventi – ha precisato l’assessore – commisurati all’effettiva fattibilità, all’ubicazione (preferibili quelli all'interno del tessuto urbano esistente o in continuità con esso), ambiti già serviti da reti di infrastrutture e servizi, al recupero del patrimonio edilizio esistente e alla rigenerazione di esso, alle ricadute positive degli interventi sul tessuto sociale ed economico, in termini di occupazione, servizi, riqualificazione di aree degradate”.

I tecnici estensori del piano saranno a disposizione di chi vorrà informarsi meglio per un giorno a settimana, il giovedì dalle 9 alle 12.

L’amministrazione comunale ha inoltre previsto il rimborso dell’Imu versata per i terreni per i quali sarà accettato la variazione da area da edificabile a verde (due annualità).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità