Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Florida, come tradizione i Babbi Natale cavalcano le onde sulle tavole da surf
Florida, come tradizione i Babbi Natale cavalcano le onde sulle tavole da surf

Attualità venerdì 17 novembre 2023 ore 16:20

Danni del maltempo, il Comune fa il punto

Ancora famiglie evacuate e strada provinciale chiusa a Santa Maria a Monte. L'amministrazione comunale incontra i cittadini



SANTA MARIA A MONTE — Prosegue il lavoro del Comune per far fronte alle criticità dovute all'ondata di maltempo dello scorso 2 Novembre. In via Costa, via Repubblica, via Lungomonte, via Capannoli, rende noto l'ente, ci sono ancora nuclei familiari evacuati.

L’amministrazione Comunale ha provveduto a prorogare le ordinanze emanate in seguito all'evento meteorologico con l'obiettivo di dare ai proprietari dei terreni privati, anche tramite loro richiesta, maggior tempo per poter intervenire.

"L’amministrazione - si legge- al contempo continua a mettere in campo ulteriori verifiche strutturali, a tutela dell’incolumità dei cittadini. Consapevole dei disagi, che la cittadinanza vive quotidianamente, sta cercando soluzioni ben organizzate per risolvere le problematiche, causate da un evento eccezionale , mai visto su tutto il territorio anche nei giorni consecutivi nei quali sono state emanate ben sei allerte meteo arancioni".

A partire dalla prossima settimana l’amministrazione convocherà riunioni con la cittadinanza maggiormente colpita.

Per quanto riguarda la via Provinciale Sp5, l'auspicio del Comune è l’apertura della strada entro la fine della prossima settimana.

Sul sito del comune di Santa Maria a Monte sono stati pubblicati i moduli per la ricognizione dei danni a privati (Modello B1) e ad attività economiche e produttive (Modello C1) realizzati dal dipartimento nazionale e necessari per la richiesta danni provocati dagli eventi alluvionali del 2 Novembre.

I moduli compilati andranno caricati sulla procedura online di Regione Toscana, che per i privati sarà attiva nel corso della prossima settimana. È in corso di attivazione quella per le attività economiche e produttive.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno