Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Domenica 22 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Conti sceglie Giorgia Cardinaletti e annuncia: «Sarà un Festival di buona musica, l’ultimo per me»
Conti sceglie Giorgia Cardinaletti e annuncia: «Sarà un Festival di buona musica, l’ultimo per me»

Attualità Giovedì 16 Aprile 2015 ore 16:00

Scuola e gender, come educare senza indottrinare

Foto di Mirko Melai

Grande partecipazione all'incontro rivolto a genitori, insegnanti ed educatori che si è svolto in sala Valli



PONSACCO — In Italia l’educazione alla diversità di genere nelle scuole è al centro di un dibattito spinoso, ancora senza una via d’uscita. L’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali ci provò un anno fa, realizzando dei libretti contro gli stereotipi sulle donne e sugli uomini da distribuire nelle classi, ma quando tutto fu pronto il Ministero dell’Istruzione bloccò il progetto, anche sotto la pressione del mondo religioso e delle associazioni dei genitori.

A Ponsacco, più precisamente in sala Valli, se ne è parlato ieri, con una grande partecipazione di cittadini, genitori, insegnanti ed educatori.

Dagli slogan del '68 a libri che trattassero l'argomento, fino a dati più scientifici come gli standard per l'educazione sessuale in Europa sanciti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e esempi di alcuni progetti scolastici pro e contro Gender.

Di questo e molto altro hanno a lungo parlato l'avvocato Gasperini e la psicologa Paola Biondi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Conosciuto a Pontedera e in Valdera, Gino Amodei era un grande appassionato di poesia e letteratura. Da qualche tempo si era trasferito in Garfagnana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

L’INTERVISTA DELLA DOMENICA

Sport