Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 17 ottobre 2014 ore 15:55

Tasi, troppe disparità tra Comune e Comune

Marcello Casati, segretario provinciale della Uil pensionati, punta il dito sulle diverse aliquote e sul mancato invio dei bollettini precompilati



PONTEDERA — Punta il dito sulle modalità di calcolo della Tasi, il segretario provinciale della Uil pensionati, Marcello Casati, e sul tipo di riscossione in atto, lamentando disparità di aliquote tra Comune e Comune e il mancato invio dei bollettini precompilati a casa di ogni contribuente, al fine di evitare errori e omissioni.

Dice Casati. “La Tasi, oltre a togliere ancora soldi alle famiglie in difficoltà economica, ha evidenziato le prevedibili lacune operative dovute alla miriade di percentuali e detrazioni praticate dai Comuni, diversi uno dall'altro. Tutto questo, com'era prevedibile, ha fatto impazzire i Caf e arrabbiare i cittadini, stufi di sopportare il nostro sistema fiscale. Non è possibile, ogni mese, dover fare la fila per pagare una tassa. Gli stessi Comuni, assai premurosi di riscuotere l'ennesimo balzello, oltre a non inviare i bollettini precompilati ai cittadini, come più volte abbiamo richiesto, non si sono preoccupati neppure di mandare una loro delibera certificata ai Caf”.

E ora non “venga in mente – aggiunge Casati – a qualche amministratore comunale di sanzionare i cittadini per gli avvenuti errori, perché troverà la ferma opposizione del nostro sindacato”.

Quello che invece i Comuni dovrebbero fare da subito – suggerisce l’esponente della Uil provinciale – è di “inviare ai Caf le delibere ufficiali e definitive delle aliquote Tasi in modo da recuperare con la prossima rata di dicembre eventuali errori sul pagamento di ottobre. Come Uilp, assieme a Spi Cgil e Fnp Cisl, abbiamo sottoscritto a questo proposito accordi con molti Comuni della Provincia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica