QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 13°15° 
Domani 11°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 20 settembre 2019

Cultura giovedì 12 dicembre 2013 ore 19:48

Una mostra dedicata alla ​tenerezza e alla luce nella pittura italiana

Il quadro di Artemisia Gentileschi inserito nella mostra
Il quadro di Artemisia Gentileschi inserito nella mostra

L'esposizione verrà inaugurata sabato 14 dicembre



PONTEDERA — Aprirà i battenti sabato 17 dicembre nei locali del Centro per L'Arte Otello Cirri del Comune di Poderante la mostra Tenerezza e Luce nella pittura italiana tra Quattrocento e Settecento. Si tratta di 16 opere pittoriche che verranno presentate e saranno visibili fino al 18 gennaio.

La mostra è stata presentata durante una conferenza stampa in Comune. La mostra è curata da Pierluigi Carofano e Antonio Vignali, mentre l'allestimento che prevede anche l'esposizione di 23 opere realizzate dai bambini delle scuole sempre sullo stesso tema è stato seguito dall'architetto Francesca Macchia Caputo. La mostra è patrocinata dall'Unicef, dalla banca popolare di Lajatico dalla regione toscana e dalla rete museale della Valdera.

Si tratta di un importante evento che permette di ammirare un gruppo di opere, di grande qualità, provenienti da collezione private che celebrano il tema della tenerezza  attraverso bagliori di luce, fondi oro, colori avvolgenti, creando un legame simbolico con il valore della difesa dei diritti di tutti i bambini e le bambine del mondo.

“Per la città questa prestigiosa iniziativa rappresenta un ulteriore episodio di partecipazione territoriale – ha detto l'assessore Liviana Canovai - sia come attenzione a contenuti specificatamente storico artistici che come collaborazione con realtà istituzionali e soggetti privati del territorio sul quale anzitutto ne insiste l'attività”.



Tag

Governo, Boschi: «Leopolda? Nulla da temere, sosteniamo l'esecutivo»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Politica