Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA22°29°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 18 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La denuncia di Kiev in un video: «Blindato nemico attacca con bandiere russa e degli Stati Uniti»
La denuncia di Kiev in un video: «Blindato nemico attacca con bandiere russa e degli Stati Uniti»

Politica lunedì 13 giugno 2022 ore 12:30

"Abbandono rifiuti, servono le Guardie ambientali"

Il palazzo comunale di Terricciola

Terricciola SiCura chiede l'istituzione delle Guardie ambientali volontarie per contrastare il fenomeno degli abbandoni e per sensibilizzare i giovani



TERRICCIOLA — Il consiglieri comunali di Terricciola SiCura lanciano la proposta sulle Guardie ambientali volontarie. Per l'opposizione, infatti, il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti potrebbe essere contrastato grazie alla vigilanza sul territorio.

"Terricciola, essendo rimasto uno degli ultimi Comuni dove non viene effettuata la raccolta porta a porta, è da anni costretto a subire un costante abbandono dei rifiuti da parte di cittadini residenti in altri Comuni - hanno spiegato - con evidenti criticità ambientali e di decoro".

"La realtà è che nonostante la presenza di telecamere in varie aree del Comune non si è riusciti a limitare l’abbandono dei rifiuti - hanno continuato - sollecitiamo quindi l’amministrazione di realizzare progetti che puntino a istituire le Guardie ambientali volontarie con il preciso obiettivo di vigilare e segnalare i casi di degrado ambientale e di abbandono dei rifiuti alle autorità competenti".

"Non solo questo - hanno concluso - ma le Guardie avranno il compito di educare, partecipando a programmi di sensibilizzazione e informazione ambientale nelle scuole e promuovendo l'informazione sulle normative in materia ambientale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il reclamo di un cittadino in merito alla situazione raccolta differenziata: "L'organico non viene quasi mai ritirato neanche nei giorni prestabiliti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità