Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:15 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 17 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna a circolare sui social il video di Julio Iglesias e del bacio forzato a una conduttrice tv
Torna a circolare sui social il video di Julio Iglesias e del bacio forzato a una conduttrice tv

Politica Giovedì 20 Maggio 2021 ore 14:00

"Che il Comune metta in mora Acque Spa"

E' la richiesta avanzata da Terricciola Sicura, ritenendo inaccettabile la condizione attuale della rete idrica e fognaria



TERRICCIOLA — "Le perdite dell’acqua sono diventate un problema costante sul territorio comunale di Terricciola - è la denuncia che arriva da Terricciola SiCura -, da Selvatelle a Soiana e Soianella la storia si ripete sempre più spesso, complice una rete idrica troppo vecchia e obsoleta: 9,18 km su 81 km totali delle condotte nel comune di Terricciola sono ancora di cemento-amianto, come riportato dall’Autorità Idrica Toscana".

"Non si comprende come mai Acque Spa non abbia ancora provveduto a una reale e totale verifica dell’intera rete idrica - lamentano dal gruppo di opposizione -, è vergognoso che, ancora oggi, nel 2021 non venga garantito ai cittadini un servizio idrico adeguato e moderno. Questo senza considerare che una parte del comune non è ancora dotata dell'allaccio alla fognatura pubblica. È così che si vuole tutelare l'ambiente e favorire il risparmio idrico?"

"Come Terricciola Sicura - concludono - crediamo sia fondamentale combattere lo spreco d'acqua causato, come in questo caso, da perdite nelle infrastrutture obsolete. Per questo motivo è indispensabile che il comune intervenga con decisione mettendo in mora la società che gestisce le acque e le fognature, e predisponendo con il proprio legale una richiesta di risarcimento per i disservizi vissuti dai cittadini e per i danni causati all'ambiente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno