Politica venerdì 15 settembre 2023 ore 15:00
Elementari e medie, "Riscontrate gravi carenze"
Sopralluogo dei consiglieri di opposizione di Terricciola SiCura. Arcenni: "Una situazione che potrebbe compromettere la salute dei bambini"
TERRICCIOLA — "È a rischio l'incolumità di bambini, docenti e personale". Il commento del capogruppo di Terricciola SiCura, Matteo Arcenni, arriva dopo il sopralluogo svolto insieme ai colleghi Sauro Colombini, Elena Baldini Orlandini e Filippo Fiorentini per verificare la situazione delle scuole del territorio.
"Ci sono gravi carenze alle elementari e medie - ha detto Arcenni - parliamo di criticità sono presenti da tempo e sono già state oggetto di segnalazione all’amministrazione sia con una nostra interrogazione nel 2022, sia con una lettera dell’istituto comprensivo".
ll sopralluogo, svolto a poche ore dall’apertura del nuovo anno scolastico nelle scuole elementari e medie, ha fatto riscontrare problemi agli infissi e alla pavimentazione, oltre a delle infiltrazioni di umido.
"Queste criticità, se non sanate, potrebbero rischiare di pregiudicare l’integrità e l’agibilità della scuola - hanno aggiunto i consiglieri - la salvaguardia della salute e sicurezza dei cittadini e il diritto all’istruzione anche attraverso l’accesso a edifici sicuri e confortevoli devono essere una priorità".
"Chiediamo all’amministrazione comunale e al sindaco Bini di agire subito per la messa in sicurezza dell’area - ha concluso Arcenni - per ripristinare l’integrità originaria dell’area e garantire la salvaguardia di cittadini e bambini".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI