Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:05 METEO:PONTEDERA7°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Martedì 30 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto "addio" quest'anno
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto

Attualità Martedì 24 Giugno 2025 ore 18:30

Restaurato il monumento degli otto poliziotti

Grazie al lavoro della sezione pontederese dell'Anps è stata inaugurata nuovamente la stele di Selvatelle che ricorda l'episodio del 1944



TERRICCIOLA — Grazie alla sezione di Pontedera dell'Associazione Polizia di Stato la comunità di Selvatelle ha potuto riabbracciare il monumento ai caduti della strage degli otto poliziotti del 23 Giugno 1944, che è stato completamente restaurato.

Nella strage, avvenuta per mano nazista, persero la vita il sottotenente Vittorio Labate insieme al vicenbrigadiere Nicola Bucci, le guardie Giovanni Cannata, Francesco Citro e Orlando Tomietto, Orlando Marinai e le guardie ausiliarie Washington Copernico e Umberto Petrucchi.

Il restauro è stato possibile grazie al contributo della socia Ivana Benedetti, vedova di Nedo Lazzerini e al patrocinio del Comune di Terricciola. "Siamo qui  - ha detto Calogero Pace, presidente della sezione pontederese - per onorare le persone che hanno sacrificato la loro giovane vita in difesa della libertà della quale oggi noi possiamo godere"

La cerimonia si è svolta alla presenza del nuovo questore di Pisa Salvatore Barilaro, del sindaco di Terricciola Matteo Arcenni, di Eugenio Leone e del presidente dell'Anpi Pisa Bruno Possenti, che ha ricordato come anche grazie al sacrificio degli otto poliziotti sia nata dopo poco più di due anni la Repubblica Italiana.

Alla cerimonia hanno partecipato anche i sindaci di Capannoli e Palaia, Arianna Cecchini e Marika Guerrini, il vicesindaco di Ponsacco Giuseppe Ruggiero e l'assessore pontederese Alessandro Puccinelli, oltre al vicequestore Luigi Fezza, il presidente nazionale Anps, Michele Paternoster e il comandante dei Carabinieri maggiore Francesca Loi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto alle prime luci dell'alba. La conducente è stata estratta dai Vigili del Fuoco e trasportata in codice rosso al pronto soccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica