Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:54 METEO:PONTEDERA22°29°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 18 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli abitanti di Ginostra lanciano l'sos contro le capre: «Sono troppe, distruggono strade e muretti di cinta alla ricerca di cibo»
Gli abitanti di Ginostra lanciano l'sos contro le capre: «Sono troppe, distruggono strade e muretti di cinta alla ricerca di cibo»

Politica mercoledì 22 gennaio 2020 ore 13:00

"Frana, il sindaco intervenga subito"

L'area transennata a seguito della frana al parcheggio di Soianella

Appello e anche critiche al sindaco Mirko Bini arrivano da Terricciola Sicura, in relazione al movimento franoso al parcheggio di Soianella



TERRICCIOLA — Sopralluogo, questa mattina, del gruppo consiliare di Terricciola Sicura al parcheggio di via Solferino a Soianella, dove a seguito di un movimento franoso parte dell'area è stata transennata dal Comune, per la sicurezza dei cittadini e in attesa dei lavori di consolidamento del terrapieno che sta cedendo. 

La transennatura non convince gli esponenti di Ts, i quali sono anche saliti sul terrapieno, a loro rischio e pericolo, per dimostrare che tutti i cittadini possono correre pericoli, sempre che decidano di salire là sopra.

"Il Sindaco Mirko Bini ci aveva assicurato che la situazione era sotto controllo - scrivono dal gruppo di minoranza Terricciola Sicura -. Purtroppo non è così, dopo il sopralluogo effettuato questa mattina, confermiamo che il problema della frana sul parcheggio in Via Solferino, a Soianella, è ancora grave. La messa in sicurezza non è stata effettuata, sono presenti dei cartelli di lavoro in corso, ma degli operai non si vede neanche l’ombra".

Oltretutto le transenne che dovrebbero recintare la zona non sono stabili, e permettono a chiunque di avvicinarsi alla parete soggetta alla frana.

La sicurezza dei nostri concittadini in questo modo, senza alcun intervento da parte dell’amministrazione, viene messa a repentaglio. Il sopralluogo di questa mattina non si è limitato alla sola area del parcheggio, abbiamo raggiunto anche il terreno sopra il parcheggio che sta franando, e abbiamo constatato che nessun intervento è stato realizzato dal Sindaco. Anche l’area sopra il parcheggio è accessibile a chiunque mentre la frana è in corso. Il problema va risolto subito, invitiamo il Sindaco Mirko Bini a recarsi sul luogo con i suoi collaboratori ed agire concretamente. Basta parole e promesse non mantenute. Il nostro compito è quello di garantire la sicurezza agli abitanti del Comune. Terricola SiCura ha già fatto presente questo grave problema al Sindaco Bini, anche attraverso un’interpellanza, cosa si aspetta a intervenire e a mettere in sicurezza l’area?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il reclamo di un cittadino in merito alla situazione raccolta differenziata: "L'organico non viene quasi mai ritirato neanche nei giorni prestabiliti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità