Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:31 METEO:PONTEDERA10°17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 27 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Francesca Barra, la denuncia social contro sito sessista: «La questione non è la nudità, il vero nodo è il consenso. Bisogna denunciare»
Francesca Barra, la denuncia social contro sito sessista: «La questione non è la nudità, il vero nodo è il consenso. Bisogna denunciare»

Politica mercoledì 10 settembre 2025 ore 12:30

"Sulla Casa di Comunità sceneggiate di Petrucci e Arcenni"

Il palazzo comunale di Terricciola

Il Partito Democratico accusa il sindaco e il consigliere regionale di creare allarmismo: "Scelta la strada facile dell'indignazione"



TERRICCIOLA — "Un sopralluogo quantomeno anomalo". Così lo definiscono dal Partito Democratico di Terricciola quello svolto dal sindaco Matteo Arcenni e dal consigliere regionale Diego Petrucci nei luoghi del cantiere della futura Casa di Comunità della Rosa.

Qui, infatti, i due amministratori hanno lamentato i ritardi nella conclusione dei lavori, che si sarebbero dovuti concludere nel 2023. Una posizione, però, respinta dal segretario dem di Terricciola, Alessandro Guerrini. "Uno sproloquio di lamentele prive di dati, di motivazioni e di riferimenti concreti allo stato dell’arte - ha detto - eppure i dati ci sono, e sono pubblici: il progetto è diviso in due lotti e il primo riguarda la costruzione della nuova palazzina di circa 500 metri quadrati, avviata nel Luglio 2023 con risorse del Pnrr e cofinanziamento del Comune di Peccioli".

"Il lotto 2, invece, prevede la riorganizzazione e l’adeguamento energetico dell’edificio esistente - ha aggiunto - con iter economico-finanziario approvato solo a fine 2024 e scadenze operative fissate fino al 2026. Il costo complessivo, quindi, supera i 2,4 milioni di euro".

"È importante sottolineare come i due lotti non sono isolati, ma strettamente interconnessi - ha proseguito - si tratta di un percorso chiaro, riportato dalle fonti istituzionali come l'Ausl Toscana nord ovest e ribadito dalla stampa locale. È difficile pensare che né Arcenni né Petrucci ne fossero a conoscenza: più probabile che abbiano preferito sorvolare, scegliendo la strada dell’indignazione facile invece della trasparenza. Noi crediamo che la comunità abbia diritto a conoscere i fatti, non le sceneggiate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo Sportello del Movimento Consumatori del Cuoio a disposizione degli utenti della palestra di Fornacette e delle altre sedi coinvolte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità