Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 11 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Conti, Venier e Liorni ad Atreju: «Non siamo qui per salire sul carro dei vincitori. Orgogliosi di essere nazionalpopolari»
Conti, Venier e Liorni ad Atreju: «Non siamo qui per salire sul carro dei vincitori. Orgogliosi di essere nazionalpopolari»

Attualità martedì 09 settembre 2025 ore 13:11

Riapre il plesso di via del Chianti dopo i lavori

Andata in scena l'inaugurazione con il sindaco Arcenni e il personale scolastico: ristrutturati i pavimenti, il soffitto e gli infissi



TERRICCIOLA — Inaugurato oggi, martedì 9 Settembre, il complesso scolastico di via del Chianti dopo gli ingenti lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione, alla presenza del sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, on. Paola Frassinetti, del sindaco di Terricciola Matteo Arcenni, del dirigente scolastico Serena Balatresi e dell’amministrazione comunale.

Il complesso di via del Chianti è stato oggetto di un intervento da oltre 600 mila euro, che ha interessato sia gli aspetti strutturali che quelli estetici e funzionali dell’edificio: è stato ampliato il progetto originale, aggiungendo ulteriori risorse per migliorare e potenziare la qualità dell’intervento. 

Inoltre, è stato effettuato un importante intervento di riqualificazione degli ambienti interni: rifacimento dei pavimenti, sostituzione degli infissi danneggiati, rinnovo degli impianti e adeguamento del sistema di smaltimento delle acque reflue. Particolare attenzione è stata posta anche alla qualità degli spazi, con la realizzazione di un nuovo soffitto per l’atrio dell’edificio, pensato per coniugare sicurezza, funzionalità e comfort acustico.

“Quella di oggi è una giornata importante non solo per Terricciola, ma per tutte le famiglie e i ragazzi che vivono quotidianamente la scuola – ha dichiarato il sindaco Matteo Arcenni –. Abbiamo restituito alla comunità un edificio sicuro, accogliente e funzionale. Nonostante le difficoltà che hanno accompagnato il cantiere, siamo riusciti a rispettare i tempi e a consegnare una scuola profondamente rinnovata".

“La scuola è il cuore pulsante della nostra comunità – ha sottolineato l’assessore all’istruzione e al sociale, Adele Cantini –. Per questo abbiamo seguito il cantiere passo dopo passo, senza mai perdere di vista l’obiettivo: consegnare ai nostri alunni un ambiente sicuro, moderno e funzionale, capace di rispondere alle esigenze della didattica di oggi e di domani"

“Grazie al Comune, che ci permette di pensare a una didattica innovativa - ha dichiarato il dirigente scolastico Serena Balatresi -  Un ringraziamento va anche ai tecnici, al personale ATA e agli insegnanti. Questo anno scolastico si apre con i migliori auspici, in un ambiente rinnovato, con spazi funzionali che favoriscono una didattica attenta alle esigenze di oggi e proiettata verso l’innovazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dai Ferrovieri contro la Guerra e dal Coordinamento antimilitarista livornese arriva l'allarme: "Si vuol consentire la manovra dei treni militari"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità