Attualità mercoledì 03 settembre 2025 ore 19:20
A Villa Crastan la festa dei centisti, ecco i nomi

Studenti e studentesse che alla maturità hanno raggiunto "quota 100", anche con la lode: in totale, 86 giovanissime eccellenze del territorio
PONTEDERA — Come da tradizione, prima del nuovo anno scolastico, si è tenuta la cerimonia per la consegna delle targhe ai centisti delle scuole superiori pontederesi. Un momento per riconoscere l'impegno e la dedizioni di quei ragazzi e di quelle ragazze della Valdera e del Comprensorio del Cuoio che hanno raggiunto il massimo risultato alla maturità.
Di fronte al sindaco Matteo Franconi, che ha fatto gli onori di casa nel giardino di Villa Crastan, hanno partecipato anche gli amministratori dei 19 comuni di residenza degli studenti e i dirigenti scolastici, tra chi continuerà anche da questo Settembre fino a chi, invece, lascerà il proprio posto, come i professori Lucia Orsini del liceo Montale e Sandro Scapellato del liceo XXV Aprile.
Presenti, oltre ai genitori, anche i rappresentanti delle realtà territoriali che quotidianamente si occupano di lavoro e giovani, come l'Istituto id Biorobotica del Sant'Anna, Modartech, Centro per l'Impiego, Camera di Commercio Toscana nord ovest, Pont-tech, Fondazione per la Cultura Pontedera e Artes.
Suddivisi per i propri comuni di residenza, ecco tutti i nomi degli studenti e delle studentesse che hanno raggiunto il massimo del punteggio alla maturità. Per Bientina, ci sono Greta Mosti e Stefano Palmieri (liceo XXV Aprile), Davide Salvini (Itis Marconi), Catherine Demaestri (liceo Montale), Anna Pacini (Itcg Fermi). A Buti, invece, Virginia Valdiserra e Mjkele Cullhaj (Itis Marconi).
A Calcinaia, invece, Martina Basso e Azzurra Franchi (liceo XXV Aprile), Alessandro Pasqualetti, Noemi Lazzeretti, Daniel Ruben Rognini, Veronica Barbieri e Noemi Viviani (liceo Montale), Alessandro Manzi ed Ettore Cirulli (Itcg Fermi), Annalisa Frosini (Ipsia Pacinotti) e Nico Meucci (liceo Montale). Quindi, a Capannoli, Simone de Palma (liceo XXV Aprile), Sara Rossi (Itis Marconi) e Alice Pugliesi (liceo Montale). Per Casciana Terme-Lari, invece, Vittoria Mannini ed Emma Vanni (liceo XXV Aprile) e Christian Del Corso (Itcg Fermi).
Da Cascina soltanto Davide Paolicchi (Itis Marconi), così come per Castelfranco di Sotto c'è Sara di Grazia (liceo XXV Aprile. Per Chianni quindi Niccolò Giusti (liceo XXV Aprile) e per Crespina-Lorenzana, infine, Tommaso Ripellino (Itis Marconi).
Di nuovo nella zona del Cuoio, per Montopoli ci sono Ginevra Pezzini (Itis Marconi), Martina Pistolesi, Lisa Frediani, Alessia Moretti, Niccolò Bettalli e Cecilia Giani (liceo Montale) e Daniele Kazazi (Ipsia Pacinotti). A Fucecchio, invece, Andrea Pecchioni (Itis Marconi) e Riccardo Zini (Ipsia Pacinotti). E ancora, per Peccioli, ci sono Francesco Neri (Itis Marconi), Alessia Biondi, Margherita Simoncini ed Emma Fulceri (liceo Montale) e Leonardo Borgherini (Itcg Fermi).
A farla da padrona è Pontedera, con Martina Bullentini, Ylenia Cantini, Benedetta Ciampalini, Sara Mastrovincenzo e Giovanni Marino Augusto Povia (liceo XXV Aprile), Emiliano Pesci, Tommaso Scala, Samuele Paci Pasolini, Luca Acciai e Leonardo Firmani (Itis Marconi), Margherita Lazzeretti, Anna Lavinia Conforti, Giorgia Ceccanti e Sara Arrighi (liceo Montale), Assane Papa Faye e Matteo Morelli (Itcg Fermi), Nico Maestrini, Alessio Mura, Alessio Fenech e Pasquale Longobardi (Ipsia Pacinotti).
Per San Miniato, quindi, Ambra Ciampalini (liceo Montale) e Daniele Falaschi (Ipsia Pacinotti). A Santa Maria a Monte ci sono invece Tommaso Bartolomei (liceo XXV Aprile), Alessio Mattei (Itis Marconi), Isabella Giussani e Alessia Carmignani (liceo Montale) e Noemi Esposito (Itcg Fermi). Per Terricciola, soltanto Michele Giannattasio (Ipsia Pacinotti).
A Vicopisano, ancora, Alessandro Marrucci, Francesco d'Andrea, Elisa Murace e Sara Bacciardi (liceo XXV Aprile), Alessandro Marchetti (liceo Montale) e Silvia Costa (Itis Marconi). Per Ponsacco, ci sono Umberto Mazzei (liceo XXV Aprile), Asia Nencioni (Itis Marconi), Noemi Neri, Alessia Caruso e Giada Gozzi (liceo Montale), Lucrezia Gasperini e Cristina Saharnean (Itcg Fermi) e Samuele Santini (Ipsia Pacinotti). Infine, per Palaia, c'è Alessandro Camorani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI