Attualità mercoledì 10 dicembre 2025 ore 15:30
Allarme Confcommercio, "Il centro si sta svuotando

Nuti e Pieragnoli chiedono l'intervento del Comune per evitare la desertificazione: "Chi investe nel centro non dev'essere lasciato solo"
PONTEDERA — "Siamo profondamente preoccupati". Non usa giri di parole Lorenzo Nuti, presidente di Confcommercio Pontedera, che anche durante il clima natalizio, rilancia l'allarme desertificazione per il centro di Pontedera.
Nuti, infatti, ha spiegato come le chiusure tra Corso Matteotti e via Mazzini siano segnali da non sottovalutare. "Serve un intervento serio e immediato per evitare la desertificazione - ha aggiunto - siamo consapevoli che le difficoltà interessano molti centri della zona, ma questo non può diventare un alibi. Il Comune deve intervenire con misure concrete per difendere il cuore commerciale della città”.
“Non contestiamo lo sviluppo di nuove aree come il centro commerciale al Chiesino, ma non possiamo dimenticare gli impegni presi: chi investe nel centro deve essere sostenuto, non lasciato solo - ha affermato Nuti - Pontedera ha una storia e una funzione economica che non possiamo permetterci di vedere sgretolarsi giorno dopo giorno".
Sulla stessa linea il Direttore Generale di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli: "Il quadro che si sta delineando richiede un’assunzione di responsabilità immediata. Le chiusure non sono episodi isolati ma sintomi di un indebolimento strutturale - ha concluso Federico Pieragnoli, direttore generale di Confcommercio - il Comune deve adottare politiche mirate e tempestive per rilanciare il centro, perché è qui che si gioca l’attrattività dell’intera Valdera".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











