Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 10 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Rubio passa una nota riservata a Trump che la legge ad alta voce: incredulità e imbarazzo
Rubio passa una nota riservata a Trump che la legge ad alta voce: incredulità e imbarazzo

Attualità Venerdì 09 Gennaio 2026 ore 11:04

Via libera ai lavori di pubblica utilità

Firmato il protocollo quinquennale tra Comune, tribunale di Pisa e Ministero della giustizia. Ecco le mansioni previste



TERRICCIOLA — Via libera ai lavori di pubblica utilità a Terricciola. Con un post sulla propria pagina Facebook, il Comune ha infatti annunciato la firma dell'apposita convenzione con il tribunale di Pisa e il Ministero della Giustizia, che  - spiega l'ente -permetterà alle persone ammesse alla sospensione del processo e alla messa alla prova di svolgere lavori di pubblica utilità a Terricciola, con mansioni che vanno dalla tutela del patrimonio culturale, storico e artistico alla cura dell’arredo urbano, passando per la pulizia di vie, piazze, corsi d’acqua e aree pubbliche.

La convenzione avrà durata quinquennale. Le mansioni previste includono anche interventi di manutenzione su immobili e servizi comunali, supporto ad attività socio-assistenziali e socio-sanitarie e azioni di tutela ambientale.

Nel post del Comune, la vicesindaca Elena Baldini Orlandini sottolinea come la stipula della convenzione rappresenti un passo importante per il territorio di Terricicola e per coloro che entreranno nel propramma. "Abbiamo scelto di stipulare questa convenzione perché crediamo nel suo valore pratico e umano -si legge -. È un modo per dare una seconda possibilità a chi deve rimettersi in cammino, ma anche per offrire un beneficio concreto al territorio. I lavori di pubblica utilità rappresentano un’occasione di responsabilizzazione e di restituzione alla comunità, nel pieno rispetto delle regole, della sicurezza e della dignità delle persone coinvolte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aule gelide in alcuni istituti superiori. Il presidente della Provincia, "siamo intevenuti subito con le riparazioni ma abbiamo margini ristretti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità