QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°16° 
Domani 15°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 22 ottobre 2019

Politica martedì 12 febbraio 2019 ore 10:51

Il M5s elogia i progetti per gli Ipogei etruschi

Per la deputata Vizzini e la consigliera regionale Galletti il "Progetto Terricciola è un buon esempio di valorizzazione patrimonio del territorio"



TERRICCIOLA — "Gli Ipogei sono un patrimonio culturale che si inserisce perfettamente nell'offerta attrattiva del comune di Terricciola e rappresentano una progettualità da esportare in altri comuni italiani". E' quanto ha dichiarato la deputata cinquestelle Gloria Vizzini, dopo aver visitato il complesso degli Ipogei di Terricciola insieme alla consigliera regionale Irene Galletti

La sindaca Maria Antonietta Fais, ha accompagnato le esponenti M5s nella visita, insieme all’architetto che sovrintende i lavori e al dottor Genovesi, che ne cura l’aspetto archeologico.

"Un progetto sul quale non si può che mostrare apprezzamento - ha detto ancora Vizzini - che prevede l'integrazione dell'offerta enogastronomica del territorio con il patrimonio culturale da valorizzare. Sono allo studio percorsi che possano accrescere l'attrattività del territorio comunale, guidando i turisti attraverso tour che includono le cantine locali, gli ipogei e le chiese private da riscoprire, retaggio di un passato di famiglie nobiliari del territorio". 

"In particolare - ha sottolineato la deputata cinquestelle - il progetto si fonda sulla certezza dell'inquadramento storico degli ipogei e della loro messa in sicurezza strutturale per superare criticità evidenziate in passato. Sono previsti sistemi di video sorveglianza, cartellonistica esplicativa dei siti, nuove cancellate, un sistema di illuminazione interamente riprogettato e l'implementazione di applicazioni per smartphone per accompagnare i turisti nel percorso".

"Durante la nostra visita - ha invece osservato la consigliera regionale Galletti - non abbiamo riscontrato le problematiche di rifiuti gettati che erano state segnalate nei mesi scorsi; certamente però le condizioni attuali degli ipogei non rendono possibile le visite né alcuna fruibilità. Per questo è una buona notizia l'esistenza di un progetto presentato dall'amministrazione comunale co-finanziato accedendo a due diversi fondi del bando europeo GAL. Il Comune di Terricciola ha già provveduto ad avviare l'iter di richiesta, e per questo mi farò promotrice di una interrogazione in Regione per capire la tempistica nell'erogazione di questi fondi. La valorizzazione del territorio di Terricciola è importante nell'ottica di un turismo diffuso a cui tanto si ambisce; non si può quindi prescindere dalla valorizzazione dei beni culturali presenti".



Tag

Myrta Merlino a Matteo Salvini: «Le offro una camomilla...», «Solo se non è zuccherata, sennò la tassano»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Attualità

Cronaca