Cultura giovedì 17 aprile 2025 ore 16:30
"Toiano tra storia e misteri", un delitto toscano

Successo di pubblico e interesse per la presentazione del libro di Giuliano Bandecchi sull'omicidio di Elvira Orlandini, patrocinato dal Comune
BIENTINA — Sabato 12 Aprile, nella storica location della Torre Civica di Bientina e con il patrocinio del Comune, si è tenuta la presentazione del libro "Toiano tra storia e misteri" scritto da Giuliano Bandecchi.
Il libro, compiendo un viaggio nella Toiano del presente e del passato, ripercorre gli avvenimenti di quel fatidico 5 Giugno 1947, quando, durante la processione del Corpus Domini, fu ritrovato il corpo senza vita di Elvira, una giovane ragazza 22enne, originaria del piccolo paese nel palaiese. Un mistero che da quasi 80 anni riecheggia nella storia di quella Toiano del dopoguerra; tra documenti, ricostruzioni e possibili scenari.
A introdurre l’evento è stata Elena Tancredi, presidente del Consiglio comunale di Bientina, seguita dall’intervento della professoressa Rovetti, che ha offerto al pubblico un'interessante riflessione sul contesto storico e sociale dell’epoca di cui sono narrati i fatti, ricordando con grande sensibilità la figura di Elvira Orlandini.
Come già accaduto nella precedente presentazione a Santa Maria a Monte, anche a Bientina l’iniziativa ha riscosso un ottimo successo, sia in termini di partecipazione che di interesse, con un dibattito molto partecipato; a testimonianza che la storia del territorio ha un potere di attrattiva assai importante.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI